TG del Turismo: notizie da Paluzza, Alto Lazio, Torino e Milano

TG del turismo della settimana dall'11 al 17 dicembre
Turisti Per Caso.it, 12 Dic 2025
tg del turismo: notizie da paluzza, alto lazio, torino e milano

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 20.20 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.

Le notizie:

  • Il PNRR è servito a qualcosa? Beh, ha finanziato alcune iniziative pensate per valorizzare i piccoli borghi… per esempio, a Paluzza, in Carnia – Friuli – il comune ha ospitato 11 artisti per una settimana. E questi artisti hanno dato vita a una serie di opere d’arte, realizzate con materiali naturali e locali, come legno e potature forestali. Opere che parlano del paesaggio e del rapporto uomo-natura. Il progetto in questione si chiama Il Bosco nel Borgo – Il Borgo nel Bosco, e le installazioni che sono nate in questo periodo adesso si trovano attorno alla Torre Moscarda, al centro del Paese.
  • A proposito di boschi, e di opere dell’uomo realizzate con la natura e nella natura, Syusy ha visto qualcosa di straordinario durante il suo ultimo viaggio in Alto Lazio… ha visitato le misteriose vie cave. Guardate questo assaggio!
  • Fino all’11 gennaio 2026 Torino torna a illuminarsi, con la 28ª edizione di Luci d’Artista! In città vedrete 32 installazioni luminose, tra cui quattro nuove opere di grandi protagonisti internazionali: Tracey Emin, Soundwalk Collective con Patti Smith e Philip Glass, Riccardo Previdi e Gintaras Didžiapetris. A cura di Antonio Grulli, la manifestazione è promossa dalla Città di Torino e realizzata da Fondazione Torino Musei.
  • Da Torino a Milano è un attimo. Quando sarete a Milano allora non perdetevi, alla Fabbrica del Vapore fino al 25 gennaio, la mostra “I tre grandi di Spagna. Tre visioni un’eredità”. Duecentocinquanta opere di DalíMiró Picasso. Una mostra imperdibile, curata da Joan Abelló, per scoprire le radici e l’eredità del surrealismo e della modernità artistica europea.
  • Parliamo di turismo accessibile. Da anni uno dei nostri complici fondamentali è Village4all, che individua le strutture accessibili. Adesso c’è anche un intervento della “Consulta per le Persone in Difficoltà” – un’organizzazione di volontariato – che mette i puntini sulle i: il turismo per persone con disabilità non è un semplice “servizio sociale”, non deve essere considerato un segmento a parte, ma un approccio trasversale che integri tutte le tipologie di offerta: enogastronomica, culturale, outdoor, balneare. In Europa vivono 101 milioni di persone con disabilità; in Italia oltre 7 milioni. A questi si aggiunge il 25% della popolazione over 65, che presenta esigenze fisiche o sensoriali. Nonostante questi dati, il turismo accessibile resta spesso un tema marginale. Servono ristoranti accessibili e attenti a intolleranze e celiachia, musei e opere fruibili anche da persone non vedenti o ipoudenti, sentieri percorribili da tutti. Perché come dice Syusy, il turismo accessibile riguarda tutti noi!
  • Nel 2026 crescerà l’imposta di soggiorno. La notizia in parte riguarda quella che vi abbiamo appena dato… perché il governo intende prorogare la possibilità per i Comuni di incrementare la tassa, trattenendo però il 30% del maggior gettito, da destinare ai fondi per l’inclusione delle persone con disabilità. L’ANCI, l’Associazione nazionale dei comuni italiani, è contraria, non all’idea in sé, ma al fatto che lo Stato si tenga per sé una fetta degli incassi aggiuntivi.
  • Vi rinfreschiamo la memoria: i nostri filmati e i nostri viaggi potete vederli su Per Caso TV! Dove si trova Per Caso TV? Su queste piattaforme: Rakuten TV, Plex TV, Samsung TV Plus (canale 4526), Xiaomi, Whale TV + e su Titan Os, che trovate installate sulle vostre Smart TV o che potete installare voi sui vostri telefonini! E poi, Per Caso TV ha il suo canale YouTube e si vede anche su Amazon Prime Video!
  •  

Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con ‪Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.

Alla prossima settimana!



In evidenza