TG del Turismo: notizie da Paluzza, Alto Lazio, Torino e Milano
TG del turismo della settimana dall'11 al 17 dicembre

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 20.20 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.
Le notizie:
- Il PNRR è servito a qualcosa? Beh, ha finanziato alcune iniziative pensate per valorizzare i piccoli borghi… per esempio, a Paluzza, in Carnia – Friuli – il comune ha ospitato 11 artisti per una settimana. E questi artisti hanno dato vita a una serie di opere d’arte, realizzate con materiali naturali e locali, come legno e potature forestali. Opere che parlano del paesaggio e del rapporto uomo-natura. Il progetto in questione si chiama Il Bosco nel Borgo – Il Borgo nel Bosco, e le installazioni che sono nate in questo periodo adesso si trovano attorno alla Torre Moscarda, al centro del Paese.
- A proposito di boschi, e di opere dell’uomo realizzate con la natura e nella natura, Syusy ha visto qualcosa di straordinario durante il suo ultimo viaggio in Alto Lazio… ha visitato le misteriose vie cave. Guardate questo assaggio!
- Fino all’11 gennaio 2026 Torino torna a illuminarsi, con la 28ª edizione di Luci d’Artista! In città vedrete 32 installazioni luminose, tra cui quattro nuove opere di grandi protagonisti internazionali: Tracey Emin, Soundwalk Collective con Patti Smith e Philip Glass, Riccardo Previdi e Gintaras Didžiapetris. A cura di Antonio Grulli, la manifestazione è promossa dalla Città di Torino e realizzata da Fondazione Torino Musei.
- Da Torino a Milano è un attimo. Quando sarete a Milano allora non perdetevi, alla Fabbrica del Vapore fino al 25 gennaio, la mostra “I tre grandi di Spagna. Tre visioni un’eredità”. Duecentocinquanta opere di Dalí, Miró e Picasso. Una mostra imperdibile, curata da Joan Abelló, per scoprire le radici e l’eredità del surrealismo e della modernità artistica europea.
- Parliamo di turismo accessibile. Da anni uno dei nostri complici fondamentali è Village4all, che individua le strutture accessibili. Adesso c’è anche un intervento della “Consulta per le Persone in Difficoltà” – un’organizzazione di volontariato – che mette i puntini sulle i: il turismo per persone con disabilità non è un semplice “servizio sociale”, non deve essere considerato un segmento a parte, ma un approccio trasversale che integri tutte le tipologie di offerta: enogastronomica, culturale, outdoor, balneare. In Europa vivono 101 milioni di persone con disabilità; in Italia oltre 7 milioni. A questi si aggiunge il 25% della popolazione over 65, che presenta esigenze fisiche o sensoriali. Nonostante questi dati, il turismo accessibile resta spesso un tema marginale. Servono ristoranti accessibili e attenti a intolleranze e celiachia, musei e opere fruibili anche da persone non vedenti o ipoudenti, sentieri percorribili da tutti. Perché come dice Syusy, il turismo accessibile riguarda tutti noi!
- Nel 2026 crescerà l’imposta di soggiorno. La notizia in parte riguarda quella che vi abbiamo appena dato… perché il governo intende prorogare la possibilità per i Comuni di incrementare la tassa, trattenendo però il 30% del maggior gettito, da destinare ai fondi per l’inclusione delle persone con disabilità. L’ANCI, l’Associazione nazionale dei comuni italiani, è contraria, non all’idea in sé, ma al fatto che lo Stato si tenga per sé una fetta degli incassi aggiuntivi.
- Vi rinfreschiamo la memoria: i nostri filmati e i nostri viaggi potete vederli su Per Caso TV! Dove si trova Per Caso TV? Su queste piattaforme: Rakuten TV, Plex TV, Samsung TV Plus (canale 4526), Xiaomi, Whale TV + e su Titan Os, che trovate installate sulle vostre Smart TV o che potete installare voi sui vostri telefonini! E poi, Per Caso TV ha il suo canale YouTube e si vede anche su Amazon Prime Video!
Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.
Alla prossima settimana!
Alto Lazio: itinerari di viaggio
Milano: itinerari di viaggio
Paluzza: itinerari di viaggio
Patrizio Roversi: itinerari di viaggio
Per Caso TV: itinerari di viaggio
Syusy Blady: itinerari di viaggio
TG Turismo: itinerari di viaggio
Torino: itinerari di viaggio
turismo accessibile: itinerari di viaggio