TG del Turismo: notizie da Milano-Cortina, Cuba, Tunisi e Milano

TG del turismo della settimana dal 5 all'1 febbraio
Turisti Per Caso.it, 06 Feb 2026
tg del turismo: notizie da milano-cortina, cuba, tunisi e milano

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 20.20 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.

Le notizie:

  • Sono cominciate le Olimpiadi! E le Olimpiadi portano buone e cattive notizie… la prima, non bella, è che con la scusa di Milano-Cortina a Milano la tassa di soggiorno è aumentata e potrà arrivare fino a 10 euro! La bella notizia riguarda le tante iniziative artistiche legate alle Olimpiadi. Per esempio, al Lagazuoi Expo Dolomiti, cioè in uno degli spazi espositivi più alti d’Europa – a 2.732 metri di quota – fino al 5 aprile 2026 c’è la mostra “Cortina di Stelle” dell’artista italiano Fulvio Morella. L’esposizione celebra l’incontro tra arte, sport e inclusione, in vista delle Paralimpiadi. Il progetto si intitola “I limiti non esistono” e presenta opere multisensoriali che integrano il Braille, trasformato in linguaggio artistico per abbattere barriere percettive e rendere l’arte accessibile a tutti, nonché invitare a riflettere sul senso del limite.
  • Parliamo ancora di movimento, ma non di sport, bensì di turismo in movimentoWalden Viaggi a piedi è una cooperativa che propone social-trekking. Collabora con la cooperativa sociale Viaggi Solidali di Torino, tour operator specializzato nel turismo responsabile. Entrambe le cooperative sono socie di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) di cui abbiamo parlato tante volte. Ebbene, Walden nei prossimi mesi organizza davvero tantissimi viaggi a piedi… decisamente slow! Dalla Sardegna a Capo Verde, dalla Liguria al Portogallo, dalle Vie Cave etrusche in Toscana fino alla Grecia, e anche… a Cuba! Le destinazioni sono numerose e tutte da scoprire. 
  • Di Cuba Syusy ne sa qualcosa! In questo speciale vi porta alla scoperta di Viñales, in un’altra tappa del suo viaggio cubano a bordo del camper! Il filmato intero, “Cuba in camper” lo trovate su Per Caso TV!
    Dove si vede Per Caso TV? Sulle vostre Smart TV e sugli smartphone – grazie alle applicazioni Rakuten TV, Plex TV, Samsung TV Plus (canale 4526), Xiaomi, Whale TV +, Titan Os –, su YouTube e su Amazon Prime Video, cercando i nomi di Patrizio Roversi e Syusy Blady. 
  • Con il viaggiatore seriale, Alessio Cantarella, facciamo invece un vero e proprio “salto” a Tunisi, capitale della Tunisia. Sentite un po’ cosa ci racconta!
  • Dal 10 al 12 febbraio 2026, a Milano c’è la BIT! La Borsa Internazionale del Turismo, l’appuntamento classico sul turismo, alla Fiera, che è sempre stato imperdibile! Un vero punto di riferimento di chi viaggia, per lavoro o per passione.

Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con ‪Columbus Assicurazioni: i lettori di #turistipercaso hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.

Alla prossima settimana



In evidenza