TG del Turismo: notizie da La Thuile, Asti, Vezzolano e Pozzoleone
TG del turismo della settimana dal 29 gennaio al 4 febbraio

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 20.20 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.
Le notizie:
- Alle pendici del Monte Bianco, a La Thuile, c’è un museo che si chiama Maison Musée Berton. Si tratta di una villa che nel 2015 è stata trasformata in casa-museo. Qui adesso si raccontano con autenticità le radici, l’artigianato, la cultura e la memoria della Valle d’Aosta. All’inizio del Novecento infatti, i fratelli Louis e Robert Berton costruirono la villa e la riempirono di una straordinaria collezione di mobili tradizionali, ceramiche, stampe, sculture, arredi e migliaia di volumi dedicati alla storia e alla cultura valdostana. Poi l’hanno donata al Comune. Adesso è un luogo vivo: si organizzano visite e laboratori per bambini, con percorsi esperienziali e momenti educativi dedicati all’ambiente e alla montagna. Per esempio, il 16 febbraio è in programma “Il cestino di Cappuccetto”, il 28 marzo: “Chi ha dormito nel mio letto”… la famosa favola degli orsi. Da non perdere!
- Ad Asti, a Palazzo Mazzetti, a proposito di mostre, fino al 1 marzo potete vederne una dedicata a… Paolo Conte! Paolo Conte, il celebre cantautore astigiano, considera infatti la pittura il suo vero linguaggio. La curatela è di Manuela Furnari e le opere in esposizione 143. Ci sono quadri di danzatori di swing, mannequin, pugili, cavalli, piscine, trombonisti, automobili… Quando però gli chiedono quali siano stati i suoi primi disegni, Conte risponde: “Trattori, di cui mi affascinavano meccanica, forma e rumori”.
- Allora, parlando di trattori, guardate un po’ questo speciale di Patrizio… Patrizio, insieme a Hiro – uno chef giapponese – si trova in Piemonte, a Vezzolano…
- Questo filmato, tratto da Slow Tour Padano, si trova – come tutti gli altri, l’offerta è ricchissima! – su Per Caso TV! Per vederla un modo facilissimo è andare sulla Homepage di italiaslowtour.it e cliccare il grande logo Per Caso TV al centro. Ad ogni modo, Per Caso TV si vede sulle vostre Smart TV e sugli smartphone – grazie alle applicazioni Rakuten TV, Plex TV, Samsung TV Plus (canale 4526), Xiaomi, Whale TV +, Titan Os –, su YouTube e su Amazon Prime Video!
- Conoscevate già We Road? Per viaggiare in compagnia di un gruppo! Come funziona? Ce lo racconta Guidaviaggi… Vai sul sito, scegli il tuo viaggio in base alle date di partenza, alle destinazioni e… prenota! Le destinazioni sono tantissime… per esempio Giappone, Thailandia, Vietnam, Cina, Indonesia. Una volta ricevuta la mail che dice che il tuo viaggio è confermato, prenota i voli A/R per la tua destinazione, che non sono inclusi nel pacchetto. Conosci i tuoi compagni di viaggio in anticipo nella community su Facebook e il Coordinatore creerà poi il gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza. Non mancheranno le occasioni per rivedere i tuoi compagni, a partire dalle Reunion e dagli AperiRoad!
- Turkish Airlines, d’accordo con Samsung, lancia l’etichetta intelligente per i bagagli. Adesso i passeggeri potranno tracciare facilmente i propri bagagli utilizzando il servizio Smart Tagged Baggage Service, basato su SmartThings Find, che consente un tracciamento più rapido dei bagagli dotati di Galaxy SmartTag, grazie alle tecnologie SmartThings. Quasi uno scioglilingua, ma insomma il succo è… grazie alla tecnologia Samsung, i passeggeri potranno caricare una foto del proprio bagaglio sull’app SmartThings Find, facilitando così (in qualche modo!) l’identificazione dei propri bagagli in caso di smarrimento. Galaxy SmartTag
- A Pozzoleone, un piccolo comune in provincia di Vicenza, nelle prime due settimane di febbraio si tiene L’antica Fiera di San Valentino, una manifestazione storica legata alle tradizioni agricole che quest’anno giungerà alla sua edizione, pensate, numero 509. È un evento in grado di attirare circa 40.000 visitatori in due settimane, che coinvolge le associazioni locali e tanti volontari. Il 4 febbraio ci sarà anche Patrizio, a parlare di Prati stabili!
Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con Columbus Assicurazioni: i lettori di #turistipercaso hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.
Alla prossima settimana