TG del Turismo: notizie da Cuba, Nepal, Milano, Giappone ed Egitto

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 20.20 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.
Le notizie:
- Partiamo con una notizia allarmante da Cuba, una delle mete del cuore di Syusy e Patrizio. Un articolo di Laura Lucchini ci informa che, per almeno un mese, le compagnie aeree che volano su Cuba hanno sospeso i loro voli perché manca carburante per fare il pieno agli aerei. E questo a causa del blocco alle forniture venezuelane imposto da Trump. Blocco che rischia di paralizzare l’isola. E senza carburante c’è una stretta feroce su tutti i servizi: dagli ospedali ai trasporti, fino al turismo: molti resort sono stati chiusi. Chiuse anche scuole e diversi uffici. Si spera in un aiuto dal Messico, che sta provando a negoziare una spedizione di petrolio a Cuba senza essere sanzionato dagli Stati Uniti.
- Viaggi solidali: qualcuno forse si ricorderà di Eros Sangiorgi, con cui Syusy e Patrizio sono stati in Nepal, insieme a Franco Battiato. Ebbene, Eros insieme alla Fondazione Irma Romagnoli organizza due viaggi solidali in Nepal per sostenere una nuova scuola a Lamatall, nel distretto del Ramechhap. Il primo viaggio è previsto tra poco, dal 25 marzo all’8 aprile, il secondo in novembre. La Fondazione Irma Romagnoli in Nepal gestisce progetti a favore della popolazione, e il viaggio è un’esperienza autentica, in connessione con la spiritualità, la natura e la cultura di questo straordinario paese. Si incontrano la meditazione, la medicina Ayurvedica, la musica, i prodotti locali.
E a proposito, se volete vedere o rivedere il Backstage di Attraversando il Bardo con Franco Battiato a Kathmandu, sappiate che lo trovate – insieme a tutto il resto – su Per Caso TV!
- Dal 13 al 15 marzo a Milano, alla fiera di Rho, c’è “Fa’ la cosa giusta!”. Si tratta della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. L’ingresso è gratuito e il tema di quest’anno è: “Di quante persone abbiamo bisogno per cambiare il mondo?”. Si parlerà dunque di sostenibilità, turismo sostenibile – che mette al centro i territori – e di nuovi modi di viaggiare: cammini, trekking e viaggi lenti in tutta Italia.
- Il Giappone, e in particolare il comune di Fujiyoshida, quest’anno ricorre a una misura drastica: cancellare il festival di primavera che celebra la fioritura dei ciliegi. Perché i turisti negli ultimi anni sono stati troppi e molesti. Un momento di pace, contemplazione della bellezza e armonia, si è trasformato in un incubo. Il sindaco ha dichiarato: «La tranquilla vita dei cittadini è minacciata. Noi dobbiamo proteggere la loro dignità e l’ambiente in cui vivono. Per questo dopo dieci anni abbiamo deciso di abolire il festival», che attirava ogni anno 200 mila visitatori. Ma non sarà facile: lo scorso anno i turisti stranieri in Giappone hanno superato i 40 milioni, e il Governo, per fare cassa, vorrebbe arrivare addirittura a 60 milioni di turisti all’anno entro il 2030.
- Anche Syusy ci porta la sua esperienza diretta di overtourism. È da poco tornata dall’Egitto e le file, soprattutto davanti alle piramidi, sono notevoli. E naturalmente anche dentro le piramidi la situazione è critica: nei cunicoli, con le persone che vanno su e giù, si affannano, con il caldo, insomma, la visita diventa difficile e può mettere a dura prova. Guardate un po’ questo speciale!
Se siete curiosi del tema dell’aldilà per gli Egizi, Syusy segnala la sua intervista allo studioso Massimo Barbetta. La trovate (c’è bisogno di dirlo?!) su Per Caso TV e sul canale YouTube “Per Caso TV”.
Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con Columbus Assicurazioni: i lettori di #turistipercaso hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.
Alla prossima settimana