TG del Turismo: notizie da Cittadella, Altopiano di Asiago, Umbria, Lazio e Otranto

TG del turismo della settimana dal 16 al 22 ottobre
Turisti Per Caso.it, 17 Ott 2025
tg del turismo: notizie da cittadella, altopiano di asiago, umbria, lazio e otranto

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 20.20 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.

Le notizie:

  • Ormai lo sapete, ma lo ricordiamo! È nata la Per Caso TV, dalla collaborazione con Digital United Studios. Una tv dove potete rivedere tutti i nostri vecchi viaggi, ma dove trovate anche il presente e soprattutto… dove scoprirete il nostro futuro e gli inediti. Velisti per caso, Viaggio a Cuba in camper, Slow Tour Padano e tantissimo altro, per oltre cento ore di intrattenimento e di viaggi. Dove vederla? Per Caso TV è su tutte le Smart TV, e anche sul vostro smartphone se scaricate le applicazioni di Samsung TV Plus, Plex TV, Rakuten TV. Ma non è finita, perché i contenuti della Per Caso TV li trovate anche sul canale YouTube “Per Caso TV” e su Amazon Prime Video, digitando i nomi di Syusy Blady e Patrizio Roversi nella barra di ricerca.
  • Dal 25 al 27 ottobre a Cittadella, in provincia di Padova, si svolge la Fiera franca, una fiera antica! L’antico mercato del bestiame, un’esposizione di antichi utensili agricoli, piatti tipici della tradizione veneta sono alcune delle cose che troverete. E poi, lunedì sera, da non perdere è lo spettacolo pirotecnico “incendio del castello”!
  • Sabato 18 e domenica 19 ottobre, invece, c’è l’Asiago Foliage, l’amatissima celebrazione che saluta l’arrivo dell’autunno sull’Altopiano. Per due giorni piazze e vie si trasformano in un grande palcoscenico, con laboratori tematici, dimostrazioni dal vivo di antichi mestieri, giochi, letture e tanto altro, all’insegna della creatività. E nei dintorni, escursioni guidate alla scoperta del territorio e per godere del foliage. Poi, come dice Syusy, ci sono le castagne!
  • In Umbria, il 26 ottobre, comincia la Festa dell’olio, Frantoi aperti, che dura fino al 16 novembre! E nell’ambito di questa manifestazione, a Campello sul Clitunno (Perugia) si svolge la Festa dei frantoi e dei castelli. In particolare, il 26, l’invito è a vivere un’intera giornata al magnifico Castello di Campello Alto. Ma ci sono tantissime altre iniziative collegate, tra cui una visita guidata ai castelli del territorio, con la comodità di un bus-navetta. E soprattutto, ci sono i frantoi aperti, dove degustare l’olio appena franto.
  • A proposito di degustazioni, vi facciamo assaggiare un estratto dalla prima pillola video di un nuovo Slow Tour di Patrizio e Syusy, che troverete sui siti di Italia Slow Tour .it e .com, e sul canale Youtube di Italia Slow Tour. Andiamo a scoprire l’Alto Lazio, il territorio tra Tarquinia e Cerveteri, le grandi necropoli etrusche, ma anche la sua campagna. Qui, per esempio, Patrizio ha fatto la conoscenza di un toro-cagnolino, Gigetto! Guardate un po’!
  • Amici pugliesi (e non solo), segnatevi l’appuntamento! Il 19 ottobre, domenica, al castello di Otranto Syusy presenta il suo nuovo libro, “Dracula non muore mai. Storia vera di un vampiro per caso”, uscito per Mondadori e già in tutte le librerie. Non è un luogo “per caso”, perché intorno al castello di Otranto Vlad Tepes l’impalatore può esserci stato, può avere combattuto, prima di morire proprio in Italia.
  • Altri due appuntamenti con il libro: a Roma, all’Hotel Palazzo Ripettail 25 ottobre alle 17.30, e il 30 ottobre a Bologna, insieme a Patrizio, alla Salaborsa. Vi aspettiamo!

Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con ‪Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.

Alla prossima settimana!



In evidenza