TG del Turismo: notizie da Toscana, Napoli, Milano, Messico, Zanzibar e Basilicata

Tg del turismo della settimana dal 5 all'11 giugno
Turisti Per Caso.it, 06 Giu 2025
tg del turismo: notizie da toscana, napoli, milano, messico, zanzibar e basilicata
  • Dove c’è un mistero c’è Syusy! Il mistero è in Basilicata, e riguarda nientemeno che Leonardo e la Gioconda… dove si dice che la Monna Lisa – moglie del Giocondo, che in Basilicata faceva commerci – possa essere morta, ammalandosi in viaggio. Sentite un po’ quante sorprese!

  • Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con ‪Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.

    Alla prossima settimana!

    Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 19.50 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.

    Le notizie:

      • Dal 6 all’8 giugno Prato ospita la prima edizione di Seminare Idee Festival! Affrontare le sfide del presente e immaginare il futuro, questa è il progetto che anima questo festival di approfondimento e di condivisione culturale. Il tema è “Coraggio”, scelto per stimolare una riflessione profonda in un mondo in continua trasformazione. Ci saranno letture, conferenze, dialoghi e incontri con protagonisti della cultura, della scienza, delle arti!
      • Sempre dal 6 all’8 giugno, a San Giorgio a Cremano, Napoli, si svolge il Fantasy Day Film Festival! Ci sarà anche Syusy, a presentare un’anteprima di “Dracula” e di “Ingegneri del cosmo”! E voi ci sarete?
      • Per la rubrica “Pensionati per caso”… studenti e pensionati uniti nella lotta! È stato presentato all’Università Statale di Milano il progetto sperimentale di co-housing e mentoring Attiva-Mente Insieme. L’obiettivo? Creare un patto di mutuo supporto tra giovani e over 65: una risposta al problema abitativo degli studenti, e un modo di offrire compagnia e assistenza ai senior!
      • In Messico, nel celebre sito archeologico di Chichén Itzá, un turista tedesco ha scatenato indignazione dopo aver violato il divieto di scalare la piramide di Kukulkan, conosciuta anche come “El Castillo”. Il turista è stato fermato e allontanato, rischiando ora una multa o l’arresto. Resta alta l’attenzione sulla tutela del sito, una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno e patrimonio UNESCO dal 1988.
      • Per fortuna c’è chi protegge i luoghi culturali. Una notizia da Travelnostop: a Zanzibar, in Tanzania, dove la cultura swahili e quella islamica si sono scontrate e incontrate, l’UNESCO lancia un progetto per il restauro di edifici storici, come la Casa delle Meraviglie e il cinema Majestic. Durante la sua visita, la direttrice generale Audrey Azoulay ha sottolineato l’importanza di preservare la memoria storica e culturale dell’arcipelago. Con il coinvolgimento della comunità locale e promuovendo un turismo sostenibile.
      • Ricordiamo con felicità l’uscita dei primi due episodi della nuova web serie di Italia Slow Tour sulla Toscana Diffusa, con Syusy e in collaborazione con la Regione Toscana. Potete guardarli su Italia Slow Tour e Turisti per Caso! Il primo episodio è dedicato al Mugello, il secondo alla Barbiana di Don Lorenzo Milani e a Vicchio, comune nativo di Giotto. Fateci sapere cosa ne pensate!
      • Dove c’è un mistero c’è Syusy! Il mistero è in Basilicata, e riguarda nientemeno che Leonardo e la Gioconda… dove si dice che la Monna Lisa – moglie del Giocondo, che in Basilicata faceva commerci – possa essere morta, ammalandosi in viaggio. Sentite un po’ quante sorprese!

    Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con ‪Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.

    Alla prossima settimana!