TG del Turismo: notizie da Franciacorta, Verona, Polinesia e Gran Bretagna
Tg del turismo della settimana dal 4 al 10 settembre

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 19.50 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.
Le notizie:
- Festival Franciacorta in cantina, dal 19 al 21 settembre, in Franciacorta, la splendida zona collinare tra Brescia e il Lago d’Iseo! Tre giorni di cantine aperte, con degustazioni guidate, tour dei vigneti, laboratori culturali enogastronomici… e si festeggiano i 35 anni del Consorzio Franciacorta! Ci sarete? Forse Patrizio sì!
- Ancora dal 19 al 21 settembre, ma… a Verona! Il quartiere della Veronetta si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per la XXIII edizione di Tocatì, il festival internazionale dei giochi in strada. Quest’anno dedicato alla cultura Maori della Nuova Zelanda! Ma non solo, c’è davvero tanto da scoprire e da imparare.
- Su Amazon Prime Video potete recuperare il Ritorno in Polinesia, la storia di Zoe e della sua amica India, di origini polinesiane, che diventa l’occasione di un confronto tra due mondi.
- E parlando ancora invece di Verona, e di turismo legato a Shakespeare, guardate un po’ questo speciale di qualche anno fa… in cui Zoe si era divertita a vestirsi da Giulietta!
- Sul tema dell’overtourism… sapete che esistono i “buttadentro”, quelle persone che davanti ai ristoranti invitano la gente ad entrare. Bene, alcuni comuni – per esempio i comuni di Como, Ischia e Capri – hanno fatto delle ordinanze contro i buttadentro. Ordinanza anti-petulanza è stata chiamata! Multe e sospensioni per chi infastidisce i turisti. E a Ischia anche i ristoratori devono stare attenti, possono esibire un solo menù e di dimensioni massime di 50×70 cm!
- Pensionati per Caso! In Gran Bretagna è nato il primo eco-villaggio per anziani d’Europa, che ospita persone dai sessanta agli ottant’anni. Un progetto che incrocia due temi d’attualità, l’invecchiamento della popolazione e l’impatto ambientale. Ecco allora che si è sviluppata la comunità di Colchester, a partire dalla considerazione che “in vecchiaia sono gli altri a gestirti, non volevamo questo per il nostro futuro!”. Sentite un po’ il racconto di Syusy!
- Continuerete a viaggiare anche dopo agosto? Date un’occhiata a tutti gli sconti e le convenzioni che potete trovare sui siti: Italia Slow Tour.it e Italia Slow Tour.com.
Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.
Alla prossima settimana!