TG del Turismo: notizie da Nuova Zelanda, Romania, Alto Lazio, Cremona
TG del turismo della settimana dal 30 ottobre al 5 novembre

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 20.20 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.
Le notizie:
- Cominciamo segnalandovi il libro di un vero viaggiatore, Giulio Testa, professore di filosofia e prima insegnante
di sostegno nella scuola primaria. Giulio ha percorso il Te Araroa, un sentiero escursionistico che attraversa tutta
la Nuova Zelanda, per un totale di 3.000 km. Te Araroa, “il lungo percorso”, per i Maori rappresenta un viaggio spirituale, che lo spirito di un defunto intraprende da Bluff, a sud, a Capo Reinga, a nord. Per farlo tutto a piedi ci vogliono da tre a sei mesi. Giulio ha camminato per sei mesi, e poi ha scritto un libro, Te Araroa. In cammino oltre i propri limiti che vi consigliamo assolutamente. Pensate, Giulio sogna di istituire una cattedra di Filosofia del viaggio, una bellissima idea, noi ci speriamo. - Anche il nuovo libro di Syusy parla di un viaggio, un viaggio tra Romania e Italia alla ricerca della vera tomba
di Vlad Tepes l’impalatore. “Dracula non muore mai. Storia vera di un vampiro per caso” è in tutte le librerie, edito
da Mondadori. Se come Syusy amate il mistero e i brividi, non perdetevelo! - Patrizio è andato in un luogo più vicino ma assolutamente imperdibile. È stato nell’Alto Lazio, nella Maremma Laziale, tra Tarquinia e Cerveteri, per un nuovo slow tour di cui potete vedere già i primi tre video! I video li trovate sul canale Youtube di Italia Slow Tour, e sui nostri siti: Italia Slow Tour.it e .com., nel frattempo, guardate questo estratto sull’Università Agraria di Tarquinia.
- Amate viaggiare, ma anche scrivere del vostro viaggio vi appassiona? Allora dovete assolutamente conoscere la Scuola del viaggio e sapere che sono aperte le iscrizioni al Corso avanzato di scrittura di viaggio, alla sua XII edizione. Un percorso verso una scrittura più profonda, efficace, originale, che parte sabato 22 novembre 2025, online, e si chiude il 18-19 aprile con un incontro in presenza in Toscana! Alla guida ci saranno scrittori di viaggio, librai, giornalisti, editor e photo editor. Bellissimo e da non perdere!
- Da sabato 8 a domenica 16 novembre a Cremona c’è la Festa del torrone. Un appuntamento attesissimo da tutti i golosi ma anche per tutti i curiosi, perché qui, come dice Patrizio, se ne fanno di tutti i colori! Maxi costruzioni in torrone (un maxi cotechino di torrone, gli anelli olimpici in torrone, addirittura fanno suonare il torrone!), il Torrone d’Oro, la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, e lo spettacolo finale. Ma quest’anno ci saranno anche delle novità, tutte da scoprire.
- E anche questo venerdì vi ricordiamo che potete guardarci sulla Per Caso TV, dove trovate i nostri vecchi viaggi e le novità! Come, dove? Su queste piattaforme, installate sulle vostre Smart TV (o che potete installare sui vostri smartphone): Rakuten TV, Plex TV, Samsung TV Plus (canale 4526), Xiaomi, Whale TV + e su Titan Os. E poi ancora, su Amazon Prime Video, cercando i nomi di Syusy Blady e Patrizio Roversi, e sul canale YouTube “Per Caso TV”, dove trovate una parte dell’offerta del ricchissimo palinsesto disponibile sulle Smart TV e sulle app che vi abbiamo ricordato. Se ci cercate ci trovate!
- Vi salutiamo con una bellissima novità! Là fuori ci sono alcuni nostri complici – gli ambassador – che richiamandosi ai Turisti per caso raccontano dei loro viaggi, con i loro video! Bene, questi video cominceranno ad andare in onda sulla Per Caso TV, cercateli come “Italia Slow Tour Ambassador”!
Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.
Alla prossima settimana!