TG del Turismo: notizie da Palermo, Cortina d’Ampezzo, Nepal, Perugia–Assisi e Napoli
TG del turismo della settimana dal 2 all'8 ottobre

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 19.50 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.
Le notizie:
- Fino al 5 ottobre a Palermo c’è Mercurio Festival! Approfittate dell’ultimo weekend di questo festival multidisciplinare, con teatro, danza, arti visive e performance. Ai Cantieri culturali alla Zisa – Ex Officine Ducrot.
- Patrizio ha cominciato a informarsi sulle Olimpiadi Milano Cortina 2026, se per caso qualcuno avesse in mente di acquistare già i biglietti. Bene, un biglietto per una partita di hockey su ghiaccio a Milano costa 60 euro. Vedere una gara di biathlon paralimpico a Tesero costa 20. Mentre il biglietto per assistere a una gara di fondo viene 50 euro.
- A proposito di Cortina e dell’impatto delle Olimpiadi sull’ambiente… cosa avrebbero da dire i regolieri? Patrizio era stato a Cortina a fare un filmato sulle famose Regole ampezzane. Chi sono i regolieri, cosa sono le regole ampezzane? Guardate il filmato!
- “OverEverest”, come overtourism, o l’overfunghing di cui vi parlavamo nel TG precedente. Già l’anno scorso vi avevamo raccontato di una specie di numero chiuso per scalare l’Everest in Nepal. Solo 421 i permessi che erano stati concessi. Ma adesso, dal 1 settembre, aumenta quella che Venezia chiama la “tassa di ingresso”: l’ascesa all’Everest costerà 15mila dollari. E poi, siccome la vetta più alta del mondo, con i suoi 8849 metri, negli ultimi anni ha sofferto di sovraffollamento, degrado ambientale, e tante persone impreparate vi si sono avventurate, con esiti talvolta mortali, ci sarà una legge che dice: “Non vai sull’Everest se prima non dimostri di essere capace, cioè di aver scalato almeno una montagnina di 7000 metri”…
- Patrizio propone un requisito dello stesso tipo anche per entrare a Venezia. Un piccolo esame, se rispondi bene alle domande puoi vederla, altrimenti… no. Sentite un po’!
- Marcia della Pace da Perugia ad Assisi! Quest’anno più che mai è importantissima la marcia della pace. Partenza alle 9 da Perugia, ai Giardini del Frontone, e arrivo intorno alle 15 alla Rocca Maggiore di Assisi, dove si svolgerà la manifestazione conclusiva. Il percorso è di circa 24 chilometri.
Riportiamo la motivazione intera che anima la marcia: “In un mondo devastato dall’individualismo, dall’egoismo e dall’indifferenza che uccide e lascia uccidere, mentre lo scontro di interessi alimenta spietate guerre di ogni genere, mentre guerre sanguinose si accaniscono ferocemente contro bambini, donne, malati e anziani, in un mondo intriso di violenza, pieno di muri e confini, mentre si accelera una incontrollata corsa al riarmo, di fronte ai segni sempre più marcati della “terza guerra mondiale”, noi vogliamo reagire con “un nuovo sogno di fraternità e amicizia sociale”. - Alcuni appuntamenti con “Dracula non muore mai“, il nuovo libro di Syusy su Dracula, che dal 30 settembre trovate in tutte le librerie. Il primo appuntamento è il 4 ottobre a Napoli, a Santa Maria la Nova, con la conferenza “Vlad III di Valacchia: dove sei?”. Interviene anche Syusy. E poi, il giorno dopo, 5 ottobre alle 11.30, ancora a Santa Maria la Nova ci sarà la presentazione del libro.
Ultimo per ora, il 4 ottobre (o meglio, a cavallo tra il 4 e il 5) a mezzanotte, l’ora dei vampiri, su La7 andrà in onda lo speciale sul viaggio di Syusy in Romania insieme a tre colleghi, alla ricerca della tomba di Vlad.
Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.
Alla prossima settimana!