TG del Turismo: Giardini aperti, eventi culturali, un concorso letterario

Syusy & Patrizio News del 17 maggio
Turisti Per Caso.it, 17 Mag 2024
tg del turismo: giardini aperti, eventi culturali, un concorso letterario
Ascolta i podcast

Il TG del Turismo di Venerdì 17 maggio! Siete superstiziosi? No dai, con tutti gli scongiuri del caso ecco quali sono le Syusy & Patrizio News di oggi (che come sapete già alle 19.50 sono in TV su Canale Italia e on line sui siti di Italia Slow Tour, Turistipercaso e Travelnostop):

Le notizie

• Da non perdere su Italia Slow Tour in italiano e in inglese la web serie di e con Patrizio Roversi sui luoghi UNESCO del Veneto! Tappe nei luoghi palladiani tra Vicenza e Bassano del Grappa, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, le Dolomiti, la Riserva UOMO-Biosfera del Monte Grappa e l’Orto Botanico di Padova.
  • È disponibile l’edizione 2024 della guida Conegliano-Valdobbiadene, dedicata alla Strada del Vino più antica d’Italia, ovviamente anche in inglese. La trovate negli uffici turistici e negli aeroporti di Treviso e di Venezia oppure online
  • Sempre da queste parti la rassegna letteraria “Una Collina di Libri”. Tanti eventi, scrittori, giornalisti e artisti di fama internazionale in una gran cornice: i luoghi più suggestivi del territorio Patrimonio dell’Umanità delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Il 10 giugno a Castello di San Salvatore a Susegana appuntamento con Daniel Mendelsohn, studioso di lettere classiche, critico, traduttore. Info sui social dell’evento
  • Pistoia, dal 24 al 26 maggio, torna il festival di antropologia del contemporaneo “Dialoghi di Pistoia”. Il tema di quest’anno è “Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente”. In pratica il rapporto tra cibo, cultura e società.
  • Nello stesso weekend, il 25 e il 26 maggio, segnaliamo anche l’evento annuale Giardini Aperti a Verona, durante il quale si ha l’opportunità di visitare giardini privati, spazi verdi e aree botaniche normalmente non accessibili. Info su @giardini_aperti_verona
  • Contemporaneamente il 25 e 26 maggio, anche a Bologna c’è “Di Verde in Verde”! Anche qui il pubblico ha la possibilità di visitare circa una trentina di giardini privati, a cura della Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi
  • A proposito di over tourism, c’è stata una grande mobilitazione alle Canarie contro il turismo di massa: migliaia di residenti sono scesi in piazza per la manifestazione “Canarias tiene un límite” convocata da associazioni ambientaliste e dalle parti sociali. Solo a Tenerife hanno manifestato in 15 mila
  • A questo proposito, Messner propone un biglietto di ingresso anche per accedere ai picchi dolomitici! La notizia sul Corriere
  • Segnaliamo anche il nostro concorso: registratevi (gratis) al nostro sito turistipercaso.it, mandate un vostro diario scritto, anche con foto se vi va, e ogni mese viene selezionato un autore a cui regaliamo una Assicurazione di viaggio Columbus Assicurazioni
  • Il podcast di Syusy Blady sui Misteri per caso è disponibile in tutte le piattaforme di podcast, il tema del nuovo episodio è la Tomba di Osiride, in Egitto.

Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con Columbus Assicurazioni. I lettori di #Turistipercaso hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione