TG del Turismo: Speciale BIT, Fiera del Turismo di Milano

Syusy e Patrizio News del 17 febbraio
Turisti Per Caso.it, 17 Feb 2023
tg del turismo: speciale bit, fiera del turismo di milano
Ascolta i podcast

L’appuntamento settimanale con il TG del Turismo nella settimana della BIT (Borsa Internazionale del Turismo di Milano) non poteva che essere uno speciale dalla fiera: Patrizio Roversi è andato a caccia di notizie per i viaggiatori fra gli stand delle regioni italiane, dei paesi del mondo e degli operatori turistici presenti. Syusy Blady invece è ancora a Cuba in camper e ci manda un saluto da Viñales.

Torniamo alle notizie, la prima (buona) è che quest’anno la BIT è tornata ad essere frequentata e brulicante di addetti ai lavori e di turisti come un tempo! Le altre:

• Patrizio fa un percorso interattivo allo stand della Regione Molise, che punta sul turismo esperienziale e sui cammini.
  • Allo stand della Regione Liguria scopriamo che sarà la meta finale del giro del mondo della regata Ocean Race, dal 24 giugno al 3 luglio
  • A Cairo Montenotte (Savona) c’è un Museo della Pellicola
  • Sicily by Car presenta il progetto Donna Sicilia, una eco-guida alle dimore storiche sciliane nel rispetto dell’ambiente con il noleggio di auto 100% elettriche e colonnine garantite lungo il percorso (vi ricordiamo la convenzione con #ItaliaSlowTour)
  • Allo stand della Regione Sicilia scopriamo che è in progetto un aeroporto per servire gli arrivi verso le Isole Eolie, a metà strada fra Catania e Palermo
  • Allo stand della Regione Marche si parla di Turismo di Ritorno con Living Villas, l’incoming dedicato ai turisti stranieri che viaggiano in Italia per ritrovare le proprie origini e le tracce dei propri antenati
  • Patrizio viaggia virtualmente nel metaverso del patrimonio culturale della Sicilia grazie al Progetto dello Science and Technology Laboratori dell’Università Internazionale di Gorazde
  • La guida andina Edgar Roca introduce la montagna arcobaleno, una proposta di trekking nuova e incredibile in Perù
  • Patrizio incontra Simone Albore, travel blogger di Viaggiamocela.it e guida per caso di Turistipercaso.it
    Allo stand della Regione Abruzzo scopriamo i cammini turistici aperti sulle strade della transumanza e il progetto di rendere la pesca tradizionale patrimonio UNESCO
  • Allo stand del Marocco il calendario dei Festival organizzati nel paese, ottimi pretesti per un viaggio (dal festival delle rose a quello del dattero…)
    Il gruppo Alpitour segnala il rilancio di Capo Verde, una destinazione accogliente e sostenibile dal ricco patrimonio naturalistico e antropologico
    Trenord presenta le Gite in Treno, turismo di prossimità in Lombardia, da Milano ai laghi, alle valli Camonica e Valtellina, ai fiumi e alle città d’arte
    Patrizio allo stand di Cuba, come promesso a Syusy, raccoglie informazioni per girare il paese in camper