Syusy e Patrizio News: in maggio castelli, fattorie, giardini, musei aperti

Syusy e Patrizio News del 12 maggio
Turisti Per Caso.it, 12 Mag 2023
syusy e patrizio news: in maggio castelli, fattorie, giardini, musei aperti
Ascolta i podcast
 

Le Syusy e Patrizio News della settimana! Ecco il TG del Turismo di venerdì 12 maggio, come sempre anche in TV alle 19.50 su Canale Italia:

 

Le notizie:

  • Platea, Palazzo Galeano: a Lodi la vetrina sempre accessibile sul contemporaneo! “Narciso” è un’installazione site-specific di Valerio D’Angelo che stravolge i limiti tra opera e spettatore
  • La Toscana mette al centro le donne in viaggio: appuntamento al Teatro Politeama di Prato il 18 maggio per un talk show dove sarà lanciato il manifesto dei valori di “Benvenute”
  • Sabato 13 e domenica 14 Maggio nella Rocca Rangoni di Spilamberto (Modena) torna Vignaioli Contrari, il festival dei vini artigianali prodotti da vitigni autoctoni. Oltre 60 produttori provenienti da tutta Italia e Slovenia. Novità di questa edizione lo Slow Food Park
  • Ryanair ha inaugurato la tratta Bologna-Saragozza, due voli a settimana ogni lunedì e venerdì. La regione spagnola dell’Aragona quindi ha organizzato una presentazione a Bologna per raccontarsi ai turisti: oltre al capoluogo e al turismo sportivo sui Pirenei, la regione ha migliaia di km di sentieri per escursioni e road trip, centri termali, il parco naturale UNESCO di Ordesa e Monte Perdido. Si possono fare eccellenti esperienze enogastronomiche e persino l’astroturismo!
  • Un consiglio di lettura in vista del Solstizio d’estate: “La scienza delle stelle e delle pietre” è un libro di Giulio Magli dedicato all’archeoastronomia. Dove si può andare nel mondo a vedere il Solstizio?
  • Sabato 13 maggio è la Notte Europea dei Musei, mentre giovedì 18 maggio torna la Giornata Internazionale dei Musei dedicata quest’anno al tema “Musei, Sostenibilità e Benessere”. Iniziative speciali in tanti musei italiani, aperture straordinarie serali, eventi…
  • Il 13 e 14 maggio c’è anche la 24ma edizione delle Giornate nazionali dei Castelli. I volontari della onlus Istituto Italiano Castelli in 19 regioni mostreranno 37 siti, molti dei quali generalmente chiusi al pubblico, e racconteranno la storia delle architetture fortificate inserite nel paesaggio e nella comunità territoriale a cui appartengono da secoli. Visite guidate, eventi e trekking culturali, mostre, pranzi e cene, concerti. Si replica in settembre per le Giornate Europee del Patrimonio
  • Fino al 31 maggio è in corso il Festival della Luce sul Lago di Como! Quest’anno si festeggiano i 2.000 anni dalla nascita di Plinio il Vecchio con l’iniziativa “Sotto il Vulcano. Natura, luce, energia e le sfide della scienza”.
  • Da maggio a settembre i giardini privati di Parma, Piacenza, Mantova e Ferrara aprono eccezionalmente le porte al pubblico in occasione di Interno Verde, festival diffuso che si impegna a valorizzare il patrimonio architettonico e botanico celato dietro le facciate dei palazzi. Il calendario: a Parma 27 e 28 maggio, a Piacenza 10 e 11 giugno, a Ferrara 9 e 10 settembre, a Mantova 23 e 24 settembre.
  • La regione Emilia Romagna presenta la 24ma edizione di FATTORIE APERTE, tutte le domeniche di maggio. Il tema è “Riscopri il valore della terra” e hanno aderito alla iniziativa 103 fattorie e 15 Musei rurali e del gusto. In queste giornate apriranno le porte a famiglie, curiosi e amanti della natura desiderosi di sperimentare per un giorno la vita in campagna.
  • Bollettino di guerra: c’è un po’ di speranza per un accordo di pace in Yemen, in compenso arrivano cattive notizie dall’Etiopia. E per quanto riguarda la guerra in Ucraina? In Italia è in corso una raccolta di firme per indire un referendum che chieda il disarmo

Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con Columbus Assicurazioni. I lettori di Turistipercaso hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio.

A venerdì prossimo!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche