Sulle tracce della Syusy: Turisti per Caso in Togo
Ma non è la prima volta che la banda di Turisti per Caso ha a che fare con questi paesi! Nel maggio del 2005 abbiamo pubblicato tra le pagine del sito un tam tam per presentare l’iniziativa di Rosa e dell’Accademia musicale Lizard di Fiesole, impegnata per l’alfabetizzazione di Vo-Tokpli, un piccolo villaggio togolese. Vi ricordate? Ebbene, a distanza di tempo i lavori procedono, sempre con lo stesso impegno e dedizione. Ma soprattutto con soddisfacenti risultati.
Rosa ci ha mandato in redazione un omaggio fotografico davvero speciale che vogliamo pubblicare per ringraziare lei e tutti i bambini di Vo-Tokpli, in posa davanti alla nuova scuola.
Ecco quel che ci ha detto Rosa al nostro primo incontro: “Quando ho chiesto ai bambini cosa volevano fare da grandi, nessuno ha espresso il desiderio di allontanarsi dal proprio villaggio; hanno solo immaginato il loro futuro… C’è chi vorrebbe diventare un maestro, chi un’infermiera, un calciatore, un ministro, un dottore, un pittore… Ma nessuno ha chiesto di migrare altrove privandosi del bene dei propri cari, dei propri sapori, odori, colori, suoni e soprattutto delle proprie usanze.” Inutile dire che queste foto ci hanno davvero riempito di gioia: per noi la pubblicazione di un tam tam è un piccolo gesto che rientra nella routine quotidiana, ma ricevere in cambio il bacio di un bambino da qualche parte nel Togo è la risposta alla domanda che un po’ tutti almeno una volta si pongono e cioè “ma servirà a qualcosa quel che facciamo?”…
Invitiamo nuovamente tutti quanti voi a sfogliare le pagine dedicate al progetto Vo-Tokpli sul sito di Lizard Accademia, oppure scrivete un’e-mail direttamente a Rosa per saperne di più.
Bacio ricambiato!