Sport curiosi

Ciao Patrizio, ciao Syusy, mi chiamo Patrick e vi scrivo da Pochi, un paesino dell'Alto Adige per parlarvi di uno sport che in Italia è praticamente sconosciuto, ma che a noi sta dando tante soddisfazioni. Si chiama broomball, si pratica sul ghiaccio e le regole sono simili a quelle dell'hockey. La sostanziale differenza sta nel fatto che nel...
Patrick Carniello, 15 Feb 2010
Ciao Patrizio, ciao Syusy, mi chiamo Patrick e vi scrivo da Pochi, un paesino dell’Alto Adige per parlarvi di uno sport che in Italia è praticamente sconosciuto, ma che a noi sta dando tante soddisfazioni. Si chiama broomball, si pratica sul ghiaccio e le regole sono simili a quelle dell’hockey. La sostanziale differenza sta nel fatto che nel broomball non si usano i pattini ma si corre sul ghiaccio con delle apposite scarpe! Esiste sia un campionato italiano maschile che uno femminile e si gioca da novembre a marzo. La squadra nella quale gioco io si chiama A.S. Pochi 89 ed è stata fondata appunto nel 1989. Nel 1996 abbiamo rappresentato l’Italia ai campionati mondiali in Canada (Victoria B.C.) e nel 2002 abbiamo partecipato ai campionati mondiali a Minneapolis (USA) conquistando un sorprendente 5° posto. La patria del broomball è il Canada dove esistono 12.000 club, mentre da noi come detto il broomball è uno sport dilettantistico al 100% e quindi per noi raggiungere questo risultato è stata veramente una grande impresa.

Ora il nostro obiettivo è partecipare al prossimo campionato mondiale che si disputerà a novembre nel New Foundland (Terranova) in Canada. E’ nostra intenzione gareggiare nella categoria mista, cioè con una squadra composta metà da uomini e metà da donne. Sarà un’altra stimolante avventura e speriamo proprio di riuscire nel nostro intento! Vi volevo segnalare il nostro sito internet www.Pochi89.Com , nel quale potete trovare altre informazioni e anche un Guestbook dove potete lasciare i vostri commenti. Ciao