Slow Tour Padano, 5 puntata: i Luoghi Unesco del Veneto
Una nuova tappa del viaggio di Slow Tour Padano: sabato 23 dicembre alle 15.30 e in replica giovedì in seconda serata su Rete4, Patrizio Roversi viaggia alla scoperta dei Luoghi del Veneto, una regione che per biodiversità ambientale e quantità di siti protetti dall’Unesco è un vero Paradiso.
Quelli che chiamiamo semplicemente Luoghi non sono solo contesti naturali, sono quasi sempre frutto dell’interazione fra uomo e natura. Ogni luogo/paesaggio/contesto ha le sue caratteristiche culturali, estetiche, economiche, che derivano dalla sua storia, a volte dalla sua morfologia. Per coglierle con uno sguardo diverso, Patrizio anche questa volta viaggia con una turista straniera che ama l’Italia: Sheean viene dalle Bahamas, dipinge, fa l’artista e vive a Firenze proprio per studiare arte. Tappa dopo tappa, un acquerello dopo l’altro, vedremo comparire il suo carnet de voyage.
Il viaggio di Patrizio e Sheean comincia a Villa Angarano Bianchi Michiel, dimora Palladiana per eccellenza, immersa in un paesaggio di grande suggestione tra vigneti e colline, il fiume Brenta e il massiccio del Monte Grappa. Prosegue sulle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio dell’Unesco. Un paesaggio modellato dall’uomo, caratterizzato dai cosiddetti ciglioni e poi da boschi, borghi e terreni agricoli. Immancabile sosta in una cantina a Pieve di Soligo, che gode del riconoscimento Biodiversity Friend. A proposito di arte, il viaggio devia seguendo le tracce dei maestri Palladio e Canova, prima a Bassano del Grappa con il Ponte degli Alpini, poi a Vicenza con il Teatro Olimpico – il Teatro coperto più antico del mondo –, e a Possagno, con il Tempio Canoviano e la Gipsoteca.
I luoghi testimoniano anche momenti della storia, sul Monte Grappa è inevitabile ripercorrere le tracce delle grandi guerre del Novecento. Un luogo simbolico che oggi è anche turistico, dichiarato Riserva MAB Unesco, con una gran varietà di ambienti naturali sintetizzati nel percorso didattico del Giardino Vegetazionale Astego, a Pieve del Grappa. Tutelare il territorio, oggi, significa anche impedirne lo spopolamento: a questo proposito, a Seren del Grappa, Patrizio e Sheean conoscono una famiglia che ha deciso di ritornare alla terra. Mentre a Cortina d’Ampezzo, di fronte allo spettacolo unico delle vette bellunesi patrimonio dell’umanità, scoprono il funzionamento delle Regole ampezzane, le proprietà collettive delle terre da pascolo e forestali che hanno permesso la conservazione del territorio fino ad oggi. Mentre a Bibione, frequentatissima località balneare che praticamente è un’isola fra il Tagliamento, la laguna e l’Adriatico, testano con Roberto Vitali di Village for All i progetti di turismo accessibile della costa veneta, apripista all’avanguardia nel settore.
Appuntamento sabato 23 dicembre alle 15.30 su Rete4, in replica al giovedì in seconda serata e on line subito dopo la messa in onda su Italia Slow Tour
Grazie alla collaborazione con la Regione del Veneto, Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, la puntata televisiva avrà uno sviluppo multimediale nazionale e internazionale nelle settimane successive con il coinvolgimento della stampa bilingue di Gate freepress Aeroporti di Roma, promozione social dei luoghi visitati sulle community turistipercaso.it, italiaslowtour.it e reportage e web series di 5 puntate sul sito internazionale www.italiaslowtour.com e sui siti e app regionali.