Slow Tour Padano: tutte le puntate della seconda serie
La seconda serie di Slow Tour Padano è andata in onda su Rete4 dal 23 ottobre al 4 dicembre 2021. Questa volta Patrizio Roversi ha fatto un viaggio nell’agricoltura italiana all’insegna della transizione ecologica, andando a cercare – sempre come inviato del Consorzio del Grana Padano – esempi produttivi sostenibili e innovativi. Anche i mezzi di trasporto sono andati in questa direzione: al posto della moto d’epoca Guzzi Astore, Patrizio ha viaggiato su una moto Airone convertita in elettrica e su un Aquilotto Bianchi a pedalata assistita.
L’itinerario si è spinto oltre i confini della Pianura Padana, lo abbiamo seguito in Piemonte, in Lombardia, in Veneto e in Trentino fino alla Val di Non e alla Valsugana, prima destinazione sostenibile Europea. Attraverso paesaggi collinari, lacustri e montani, ma sempre a ritmo slow. Di seguito i link per rivedere tutte e sei le puntate, direttamente in streaming on line:
- Puntata 1: In missione per conto di Nerina (Piemonte: Valli cuneesi e Provincia Granda)
- Puntata 2: Innovazione, tradizione e multiculturalità (Lombardia: Oltrepò Pavese e Mantovano)
- Puntata 3: Alle origini del Trentingrana (Trentino: Val di Sole, Val di Pejo, Val di Non)
- Puntata 4: Economia circolare dal Trentino al Veneto (Trentino: Valsugana. Veneto: Isola della Scala, Verona)
- Puntata 5: Un equilibrio fra uomo e natura (Veneto: Altopiano di Asiago, Marca Trevigiana, Colli Euganei)
- Puntata 6: Il passato e il futuro (Veneto con Chef Hiro: Padova e Marca Trevigiana. Lombardia: Desenzano del Garda. Romagna: San Mauro Pascoli)
Per i contenuti trattati e per l’impegno a valorizzare il turismo di prossimità attraverso il racconto del territorio e dei suoi prodotti, Slow Tour Padano ha ricevuto un doppio patrocino istituzionale: dal Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) e del Mite (Ministero della Transizione Ecologica).