Slow Tour Padano, 2 puntata: la Maestria, tra Venezia e Cremona
Sabato 2 dicembre alle 15.30 su RETE 4 la seconda puntata di Slow Tour Padano! In replica il giovedì in seconda serata e on line su questa pagina poco dopo la prima messa in onda.
In questa quarta serie, Patrizio viaggia sempre su Elettrone – la sua moto d’epoca convertita in elettrica -, ma stavolta il suo racconto del territorio italiano passa attraverso la ricerca di quei valori che ci contraddistinguono nel mondo, raccontandoli anche attraverso lo sguardo, incantato e disincantato, di turisti stranieri innamorati dell’Italia che «Ci guardano con occhi che non si stancano mai di bearsi della bellezza del nostro paesaggio, dei monumenti, ma anche del nostro stile di vita. Aumentano la nostra autostima, perché amano l’Italia e a volte ci fanno scoprire delle cose che noi diamo per scontate…».
Nella seconda puntata si parla di Maestria: la cultura italiana del saper fare, dall’artigianato artistico ai prodotti tipici, che contengono una lunga storia, le tradizioni e l’identità, ma implicano anche tanto estro, tanta dedizione e una buona dose di innovazione, per traghettarci nel futuro. Con Patrizio in questo viaggio c’è Ciara Walsh, irlandese di Galway che dopo un’esperienza di studio in Italia ha deciso di trasferirsi qui, affascinata dallo stile di vita, dalla bellezza dei luoghi e dalle persone. Oggi Ciara sui suoi profili social aiuta i turisti stranieri a scoprire l’Italia più autentica, sulla base della sua esperienza.
Il viaggio di Slow Tour Padano sulle tracce della Maestria inizia a Venezia, in Piazza San Marco. Cosa fanno i turisti a Venezia? Un giro in gondola! Ma la gondola è molto di più di un luogo comune turistico, è un mondo, un’estetica, una tradizione… e allora Patrizio e Ciara andranno a scoprire cosa c’è dietro la realizzazione di questo capolavoro nautico, prima allo Squero Tramontin (uno dei cantieri dove si costruiscono le gondole) e poi da Saverio Pastor, Mastro Remer, che intaglia ancora a mano forcole e remi. A Murano scoprono un’altra arte antica unica al mondo, quella del vetro soffiato, in una delle vetrerie storiche più prestigiose, NasonMoretti.
Il giro prosegue in moto, su Elettrone, verso Cremona. Lungo la strada una sosta nella pizzeria di Nicola Matarazzo, campione mondiale di pizza freestyle. La sua è una Maestria davvero spettacolare che si unisce a quella tradizionale della Pizza Napoletana, Patrimonio immateriale dell’UNESCO. Cremona, città di Stradivari, è la patria di un altro Patrimonio dell’umanità legato all’abilità artigiana: la liuteria. Patrizio e Ciara visitano il Museo del Violino col suo auditorium a forma di cassa armonica, gioiello di ingegneria acustica. E la bottega dei liutai Stefano Conia – Senior e Junior -, che realizzano rigorosamente a mano degli strumenti musicali che sono anche un po’ delle opere d’arte.
L’ultima Maestria che incontriamo nella puntata è quella del casaro: al Caseificio Europeo di Bagnolo San Vito, Patrizio introduce Ciara al miracolo del latte e all’artigianato gastro-artistico dietro la realizzazione di una forma di Grana Padano.
Non perdete Slow Tour Padano sabato alle 15.30 su Rete4, in replica al giovedì in seconda serata! Dopo la prima messa in onda, le puntate sono disponibili anche in streaming h24 sul sito ufficiale del programma Italiaslowtour.it.