Slow Tour in Italia di Syusy e Zoe: dal Trentino alla Sicilia

Itinerari di viaggio storici e naturalistici a ritmo lento e a basso impatto
Turisti Per Caso.it, 29 Set 2021
slow tour in italia di syusy e zoe: dal trentino alla sicilia
Ascolta i podcast

Qualche tempo fa, Syusy Blady e la figlia Zoe (laureata in antropologia e specializzata in women studies) hanno raccontato nella serie TV “In viaggio con mia figlia” degli itinerari di viaggio a basso impatto ambientale, realizzati in Italia a bordo di un’auto elettrica! Degli Slow Tour dalle molteplici chiavi di lettura: il punto di vista femminile, il viaggio come incontro con le persone che fanno i luoghi, l’attenzione verso gli aspetti social e sociali, la necessità di trovare e provare forme di mobilità alternativa… Perché il mondo si salva anche a partire dai nostri comportamenti individuali, anche in viaggio! E se il futuro non va verso la salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio, della sopravvivenza, non va da nessuna parte!

Su Italia Slow Tour sono già on line alcuni episodi di questi viaggi, dal Trentino alla Sicilia, potete vederli di seguito, scorrendo la pagina…

Trentino, Val di Non: Orsi ed eremiti

Tra Lago di Giustina, Lago di Tovel e Santuario di San Romedio

Toscana: Le donne di Siena

Sapevate che il Palio l’ha corso anche una donna?

Basilicata, Matera: una spremuta d’antropologia

Matera è fatta di stratificazioni, per scoprire la storia basta una passeggiata

Basilicata: Il mistero dell’autoritratto di Leonardo da Vinci

Slow Tour in Basilicata, fra Lagonegro e Vaglio

Sicilia, Agrigento: “Mamma, li Turchi!”

Uno slow tour fra la Valle dei Templi e la Scala dei Turchi

Sicilia, Agrigento: immaginiamo il futuro!

Il Giardino della Kolymbethra e il Farm Cultural Park di Favara

Sicilia: L’Infiorata di Noto

Una festa in cui gli artisti infioratori decorano la città con fiori e petali