Pique a lo macho

• Peperoni 4
  • Uovo 8
  • Patata
  • Peperoncino piccante (meglio se locoto/rocoto o aji … Nei negozi di oriental food si trovano )
  • Birra Singani (acquavite, grappa o vodka)
  • Cumino
  • Sale

PREPARAZIONE:

Si taglia in rettangoli di 3 cm per 1,5 i filetti di carne, i wurstel e le salsicce in pezzetti e si mettono a macerare per una notte intera con birra e un poco di Singani (un liquore simile all’acquavite, si può sostituire con della grappa o della vodka). Questa è la mia personale versione, originariamente non si lascia la notte a macerare, ma è anche vero che in Bolivia consumano carne Argentina che è molto tenera, a me piace di più lasciandola la notte a riposare perché prende un saporino molto gradevole.

Passata la notte, scolare la carne e separare la birra, non buttarla, e farla dorare in una pentola con un poco di olio e sale. Quando ha rilasciato tutti i suoi succhi aggiungere i pomodori tagliati in cubetti aspettare che si cuocia un poco e poi aggiungere la cipolla tagliata finemente e poi il peperone tagliato in filetti. Aggiungere salsa di soia (abbastanza) cumino e sale se è necessario Lasciare cuocere a fuoco lento, se si secca troppo aggiungere un po’ della birra che separammo precedentemente, deve rimanere un po’ sugoso il piatto finale.

Intanto che si cuoce la carne prepariamo le uova sode e le patate fritte (taglio a bastoncino, non troppo grosso ) che ci serviranno per guarnire il piatto.

PRESENTAZIONE:

In una zuppiera mettere le patate fritte, versare la carne con tutto il suo sughetto alla quale all’ultimo abbiamo aggiunto il peperoncino (se trovate il locoto lo tagliate in rondelle e consiglio di eliminare la maggior parte dei semi che si trovano al suo interno, comunque qualsiasi tipo di piccante è sempre meglio che sia fresco o al naturale, no jalapeño in escabeche che sono conservati in agrodolce).

Infine guarnire con spicchi di uova sode e di pomodoro fresco e servire.