Papas arrugadas

Ricetta semplicissima e deliziosa, da provare subito anche per verificane la "velocità di fuga" in presenza di buone forchette. Ingredienti: ½ Kg di patate novelle 1 tazza da tè di sale grosso ½ litro di salsa di pomodoro 1 tazzina da caffé di olio extravergine di oliva 1 cucchiaio da minestra di semi di finocchio 3 o 4 spicchi...
Paola Repetto, 15 Feb 2010
Ascolta i podcast
 
Ricetta semplicissima e deliziosa, da provare subito anche per verificane la “velocità di fuga” in presenza di buone forchette.

Ingredienti: ½ Kg di patate novelle 1 tazza da tè di sale grosso ½ litro di salsa di pomodoro 1 tazzina da caffé di olio extravergine di oliva 1 cucchiaio da minestra di semi di finocchio 3 o 4 spicchi d’aglio prezzemolo quanto basta peperoncino a piacere (facoltativo) un pizzico di sale Preparazione: Lavate accuratamente le patate novelle senza sbucciarle, ponetele in una pentola e copritele a filo di acqua fredda. Aggiungete il sale grosso, mettete al fuoco e fate cuocere fino a che le patate non sono perfettamente cotte e tenere. Scolate e tenete da parte.

Mentre le patate cuociono, preparate la salsa: tritate insieme il prezzemolo, i semi di finocchio e l’aglio fino ad ottenere circa una tazzina da caffé di trito. Poi frullate la salsa di pomodoro con l’olio, il sale e le erbe aromatiche fino ad ottenere un composto omogeneo. Se piace, aggiungete il peperoncino.

Passate le patatine in una padella antiaderente senza condimento, finchè non diventeranno lievemente rugose (arrugadas!) e non risulteranno coperte da una sottile crosticina di sale. Servite la salsa aromatica in ciotoline individuali, in modo che ognuno possa intingervi le patatine. Gli indigeni delle Isole Canarie, ai quali si deve questa ricetta, cuocevano le patate nell’acqua di mare. In questo caso, sconsiglio la fedeltà alla tradizione, a meno che non siate geneticamente immuni ai malanni gastroenterali… Nota: la salsa aromatica può essere anche preparata con pomodori freschi a crudo. I pomodori ben maturi vanno spellati e privati dei semi, poi lasciati a scolare in uno scolapasta con un po’ di sale perché perdano l’acqua di vegetazione, ed infine frullati.

Inoltre questa salsa leggera e gustosa può essere anche utilizzata per condire il pesce bollito al posto della maionese.

Buon appetito a tutti! Paola