Libro: “Con Cuba nel Cuore”
Nel 1997 Stefano, fa una settimana di vacanza A Varadero (Cuba), in uno dei tanti villaggi turistici dell’isola.
E’ la prima volta che visita Cuba, e tutto farebbe pensare ad una normale vacanza fino a che non incontra per caso Yanizia, una ragazza Cubana, (di Holguin), in vacanza a Varadero.
Inizialmente pare un incontro destinato a durare lo spazio di un paio di giorni, dopodichè i 2 protagonisti ritorneranno nelle rispettive località.
Però rimane uno scambio di indirizzi a tenere un legame apparentemente flebile…
Da qui inizia una scambio di lettere e telefonate, fino a che Stefano decide di tornare a Cuba andando per una settimana a casa di Yanizia.
La storia si intensifica, prima i tentativi di Stefano di portare la ragazza in Italia per turismo e poi la decisione improvvisa: Il matrimonio.
Qui inizia un altra storia, tra alti e bassi i 2 protagonisti proseguono il loro cammino, con continui viaggi tra l’Italia e Cuba, incomprensioni e momenti di crisi.
Nonostante tutto però il legame si dimostra più forte delle differenze tra i 2 paesi, ed oggi, a distanza di quasi 10 anni, la famiglia si è allargata, ed una piccola Italocubana ha rafforzato la loro storia d’amore.
Un libro che si snoda tra le curiosità dell’Oriente Cubano ( la trama Cubana si svolge soprattutto ad Holguin) ed un appassionata storia d’amore, (per adesso) a lieto fine Stefano Guastella