La salute fa… tombola!
Patrizio è al Festival della Salute di Viareggio dal 23 al 26 settembre. Partecipa alla Tombola della Salute!
Se mi chiedono (e mi chiedo io stesso) perché mi ostino ad abitare a Bologna, io rispondo che è anche perché vicino casa c’è l’ ospedale Sant’Orsola. Notate bene, non sono ipocondriaco e godo di discreta salute, ma il fatto è che un ospedale scandisce le tappe determinanti della storia familiare: nascite, morti, malattie, guarigioni, ansie, operazioni. Quando si dice che quel che conta è la salute… Ovviamente a seconda di dove ci si trovi. Ad esempio questa estate, mentre ero fuori per lavoro, ho avuto un problema serio, e il caso ha voluto che mi portassero all’ ospedale Brotzu di Cagliari dove ho trovato l’eccellenza assoluta per competenze, strutture e umanità. In compenso porto mia madre da una dottoressa a Bologna, ma quando poi lei torna a casa sua, a Mantova, scopre che il servizio sanitario lombardo non le riconosce le stesse cure di quello emiliano. Senza contare le decine di persone che vengono dal Sud a farsi curare a Bologna, dove credono di trovare assistenza migliore: emigranti della salute, profughi della malasanità. E allora a quando una qualche legge federal-regionale che ne autorizzi il “respingimento”? La sanità in Italia seguirà i binari delle Ferrovie semi-privatizzate, con ospedali-Eurostar e ospedali-Accellerati? A chi dobbiamo dare retta, al chirurgo che vuole sempre operare o al naturopata che vuole solo prevenire? Come deve essere la medicina, specialistica oppure olistica?
Insomma: la sanità e la salute rischiano di essere un terno al lotto, una roulette, un bingo. In una parola: una Tombola.
E quindi in occasione del prossimo Festival della salute di Viareggio, noi (io, con Giuseppe Ghinami, Marco Bonilauri e Roberto Baldassarri) faremo la Tombola della Salute. È un gioco, è il solito gioco: l’estrazione dei numeri con il bimbo, le cartelle, e poi ambo-ternoquaterna-cinquina. Ma ad ogni numero estratto corrisponde una notizia, un dato statistico, un tema. Che diventa spunto per un commento a cura dell’ esperto di turno. Come premio a chi fa terno, si pensava di regalare un barattolo di cioccolata pura al 90%, come antidepressivo, e di prescrivere a chi fa quaterna la lettura di Repubblica Salute (da cui sono tratti alcuni dei numeri della tombola). Perché uomo informato, mezzo curato.
Il Festival della Salute si tiene a Viareggio dal 23 al 26 settembre, info sul sito ufficiale: http://www.festivaldellasalute.com/
Tratto da: Repubblica – 21 settembre 2010 – pagina 42, sezione: SALUTE