La bella Cagliari
Indice dei contenuti
MA CHE BEL CASTELLO
Appena arrivati in città, fate un giro nel quartiere Castello dove sono raccolti i maggiori monumenti: la Cattedrale, il Palazzo Regio e un’infinità di chiese. Le vie di Castello abbondano di botteghe e laboratori di restauro dove si lavorano ceramica, cartapesta, ferro battuto e pelle: tanti oggetti d’artigianato, alcuni dei quali davvero interessanti. Da vedere anche il mercato antiquario che si tiene in piazza Carlo Alberto. Concedetevi anche una passeggiata sul bastione San Remy: sulla sua terrazza si trova il Caffè degli Spiriti, uno dei locali più belli della città: da urlo la vista, che spazia fino al Poetto, la spiaggia cittadina lunga ben 5 chilometri. Poco più in basso, all’ombra della Torre dell’Elente (si può salire fino in cima) si aprono le porte del Caffè Libarium (www.caffelibarium.com, via Santa Croce 33/35): mecca dei cocktail e happy hour con terrazza panoramica. Infine, per mescolarvi ai cagliaritani, fate una “vasca” tra i negozi di via Garibaldi e via Manno, fino all’affollata piazza Yenne, e perdetevi, meglio ancora se è sera, nel quartiere Marina, dietro il lungomare: un dedalo di locali e trattorie.
PORCEDDU E GRIGLIATE
Per mangiare l’offerta è ampia, ma scegliete la vera cucina sarda (spaghetti ai ricci o alle arselle, grigliate, malloreddus e l’immancabile porceddu). Ruvidi ma di sostanza, sono i ristoranti d’antan nel quartiere Marina, come Lillicu (via Sardegna 78, www.lillicu.com) e Ci Pensa Cannas (via Sardegna 37) dove ve la caverete con circa 20 euro a testa. Pizza ottima, e gigante, ai Tre Archi (via Diaz 95, www.ristorantepizzeriatrearchi.com), che propone anche piatti tipici, soprattutto a base di carne: si spende, con la birra, tra i 10-15 euro.
ICHNUSA PER TUTTI
Se siete amanti della birra, e la Sardegna è la patria dell’Ichnusa: provatela se non la conoscete, non perdetevi gli appuntamenti del Red Fox Pub (via San Giovanni 400, http://redfoxpub.net): il mercoledì il ristorante offre menu a prezzo fisso da scegliere tra una decina di combinazioni e tutta la birra che riuscite a bere: prezzo 15 euro.