In edicola Turistipercaso Magazine di dicembre con un nuovo dvd sul Nepal e Kathmandu!

Il numero di dicembre di Turistipercaso Magazine anticipa un po' i tempi e arriva in edicola già lunedì 30! La versione Plus con lo speciale di “Buongiorno in cucina” questo mese è dedicata agli Antipasti, mentre il quarto dvd ci porta in Nepal e Kathmandu! Come sempre, ecco il sommario in anteprima... Nel quarto ...
Turisti Per Caso.it, 30 Nov 2009
in edicola turistipercaso magazine di dicembre con un nuovo  dvd sul nepal e kathmandu!
Ascolta i podcast
 
Il numero di dicembre di Turistipercaso Magazine anticipa un po’ i tempi e arriva in edicola già lunedì 30! La versione Plus con lo speciale di “Buongiorno in cucina” questo mese è dedicata agli Antipasti, mentre il quarto dvd ci porta in Nepal e Kathmandu! Come sempre, ecco il sommario in anteprima…

Nel quarto dvd la prima parte del viaggio di Pat e Syusy in Nepal, a Kathmandu. Il vero obiettivo di Syusy, in realtà, è il Tibet e la ricerca dell’ingresso del Mondo Sotterraneo, l’Agarthi, che dovrebbe trovarsi nel Potala, l’ex Palazzo del Dalai Lama a Lhasa. Ma per andare in Tibet serve il visto e il visto te lo danno a Kathmandu. All’aeroporto una grandissima sorpresa: Franco Battiato accetta l’invito di Syusy di accompagnarli! Assieme a questo straordinario compagno di viaggio Patrizio e Syusy potranno finalmente rispondere a domandone del tipo “Dov’è il centro di gravità permanente?”, “Chi è il re del Mondo?”, “Tornerà l’Era del Cinghiale Bianco?”… Come sempre la copertina del dvd è illustrata da Jacopo Camagni, con i nostri due Turisti per Caso in versione manga-indiana! Un pezzo da collezione.

Passiamo al Magazine, che per l’occasione si veste a festa con tante idee viaggio per Natale e Capodanno. Dato che la rivista è arrivata al suo dodicesimo numero, trovate anche un utile (e richiestissimo!) riepilogo dal titolo “Un anno passato assieme”, con tutte le copertine e le mete trattate mese per mese, numero per numero. Nell’editoriale, anche Syusy parla del Natale, inteso come Solstizio d’Inverno, festeggiato in tutte le epoche e a tutte le latitudini… C’è molta Europa in questo numero, a partire dallo speciale di Patrizio nel Mar Glaciale Artico “Svalbard, il paradiso versione frozen”. Un buon consiglio per il veglione? “Capodanno? Berlino è perfetta!” di Roberta Meroni e Matteo Romagnoli: tra musei, mercatini di Natale e sfrenate feste di San Silvestro, la metropoli tedesca è il posto ideale per accogliere il 2010.

Un’altra meta evergreen è Parigi, questa volta la esploriamo assieme a un turista che non è “per caso”: Sandro Rizzi conosce bene la città e ci guida attraverso terra, acqua e cielo nel suo itinerario “Svegliarsi a Parigi ancora una volta”. Anche Syusy dice la sua in un box intitolato “A spasso sotto i boulevard”. Per completare il reportage parigino ci sono anche “Cucina, storia e cultura locali: istruzioni per l’uso” di Barbara Vagnozzi, “Disneyland: a Natale è magica!” di Selene e “Bonne année al bistrot” di Ornella D’Alessio.

Passiamo all’Italia e alle proposte natalizie nostrane più allettanti! Martino questo mese fa il turista per cibo per le strade di Napoli e lo racconta in “Natale alla napoletana”: star della giornata o’ Capitone, a seguire le delizie della cucina partenopea, dal sartù agli struffoli… A nord il consiglio sempre valido in questa stagione sono i celeberrimi Mercatini di Natale altoatesini. Stefano A. Ci racconta Merano, tra bancarelle, sapori tirolesi e castelli principeschi.

Per quanto riguarda i viaggi a lungo raggio, tre proposte verso tre diverse direzioni: a sud Botswana e Namibia, in Oceania la Nuova Zelanda e nelle Americhe i Caraibi! A raccontarci “L’Okavango una distesa di acqua e di sabbia” è una guida d’eccezione che sul sito conosciamo bene come Guida per Caso d’annata: Roberto Salvai, alias Robogabr’aoun! Con un approfondimento di Dolores Boroni dal titolo “Ecco come ci siamo innamorati dell’Africa”.

Paolo Farneti invece ci porta “Alle falde del Monte Fato”, sul set del Signore degli Anelli, tra spiagge, ghiacciai, fiordi e cascate, dove si respira l’adrenalina degli sport estremi. La Nuova Zelanda è un viaggio… Riservato agli audaci! Meglio prepararsi bene con le “10 cose da sapere prima di partire” di Daniele Berti e Serena Vestrucci. Completano il reportage anche “I primi a festeggiare l’anno nuovo” di Monica Brazzo e Andrea Crespi e i ricordi di viaggio di Patrizio nel box “La frontiera delle possibilità”.

I Caraibi, invece, ce li racconta Vannina Patanè/Ink della redazione del Magazine: “Sol y playa è arrivata la stagione, dimenticate il freddo e preparate la valigia, piena di costumi…” tra Martinica, Cuba e Belize.

Come sempre i box gastronomici di Martino e quelli del “viaggiatore informato”, l’outlet, il meteo con i suggerimenti su “quando andare dove” e le risposte dell’Avvocato (non) per caso. Torna anche la pagina degli Svaghi e Passatempi…

Buona lettura e buone feste Silvia Salomoni Redazione Turistipercaso.It