È in edicola Turistipercaso Magazine di Giugno!

Il numero di giugno di Turistipercaso Magazine è ricco di proposte interessanti tutte da replicare per le vacanze che si avvicinano! Prima di scorrere insieme il sommario, spazio alla novità: questo mese in edicola trovate anche i Turisti per Caso Book, nove fascicoli dedicati all'approfondimento di altrettante mete di...
Turisti Per Caso.it, 10 Giu 2009
È in edicola turistipercaso magazine di giugno!
Ascolta i podcast
 
Il numero di giugno di Turistipercaso Magazine è ricco di proposte interessanti tutte da replicare per le vacanze che si avvicinano! Prima di scorrere insieme il sommario, spazio alla novità: questo mese in edicola trovate anche i Turisti per Caso Book, nove fascicoli dedicati all’approfondimento di altrettante mete di viaggio (Londra, New York, Spagna, Croazia e Slovenia, Grecia, Sardegna, Sicilia). Sono delle raccolte tematiche di itinerari, da leggere prima, durante o dopo il viaggio per cercare un’ispirazione, un percorso da copiare, uno sguardo diverso su una destinazione… Da portare con sé per avere a portata di tasca anche tante pratiche mappe. Patrizio e Syusy raccontano in questa lettera aperta come sono nati i libricini Turisti per Caso Book e l’iniziativa di turismo solidale collegata al progetto, a cui andrà una percentuale sui diritti d’autore.

Passiamo al Magazine, con una carrellata delle destinazioni trattate in questa sesta uscita già in edicola. Il Mediterraneo è protagonista indiscusso con tante proposte marittime a breve raggio. A partire dallo speciale a cura di Valentina Patanè/Ink ricco di suggerimenti low cost tra Baleari, Costa Azzurra, Croazia, Grecia e Turchia. Da non perdere poi l’approfondimento tutto italiano sull’altra Sardegna, quella occidentale del Sulcis e del Sinis, nel versante opposto alla mondanissima Costa Smeralda, ma senza niente da invidiarle per storia e natura… Dove ci accompagnano i racconti e le fotografie dei tre Turistipercaso Silvia Cristiano, Antonella Andretta e Giovanni Rutili.

Isole in primo piano. Il reportage da Turista per Cibo di Martino Ragusa questo mese ci porta in Corsica per assaggiare la sua cucina sospesa tra sapori del mare e dei monti, tra Francia e Italia; mentre Syusy firma due itinerari di mare dal grande interesse archeologico: la navigazione da Otranto a Paxos a bordo di Adriatica sulla rotta dei Popoli del Mare e l’esplorazione di Malta, terra di conquista e di leggende. Sulla Grecia e sull’arcipelago maltese anche i contributi dei Turistipercaso Valeria Pardini, Gianfranco Dongu e Luisa Cella. Non è finita qui, spazio anche alle Baleari con un doppio sguardo su Ibiza: Natalia Castaldini ci racconta gli aspetti misteriosi e mitologici di quest’isola che risalgono ai tempi della conquista fenicia, mentre i Turistipercaso Enrico Bolognesi e Annalisa Failla ci guidano rispettivamente nella movida dei locali notturni e alla ricerca delle spiagge più belle.

Per chi invece vuole andare oltreoceano, occhi puntati a est sulla Malesia (attraverso i racconti dei Turistipercaso Daniele Pasquali e Annalisa Failla) e a ovest su Boston negli Stati Uniti (contributi di Ilaria Romani, Labieno Scarpetti e Maristella Mantuano).

Per tutte le destinazioni, come sempre, i box dedicati alla gastronomia locale di Martino Ragusa e i pratici “Come, Dove, Quanto” a cura della Redazione del magazine. Altro? Eccome! Nuovi appuntamenti con tutte le rubriche classiche: il concorso fotografico eccezionalmente dedicato alle più belle foto di animali, l’Oultet con i suggerimenti “cotti e viaggiati” divisi per fascia di prezzo, il Barometro delle vacanze per sapere che tempo fa in giro per il mondo, le risposte dell’Avvocato (non per caso!) Vittorio Turinetti che questo mese affronta il delicato tema dei rimborsi quando i viaggi non vanno come previsto. E poi ancora il Posta e Risposta di Pat e Syusy, l’Oroscopo dei viaggiatori e un nuovo fotoromanzo ambientato in Perù! Lasciate i vostri commenti, rilanci, precisazioni e opinioni nel forum dedicato a Turistipercaso Magazine.

Silvia Salomoni Redazione Turistipercaso.It