È in edicola Turistipercaso Magazine di gennaio!

Prendiamo il Capodanno in contropiede! Il numero di gennaio di Turistipercaso Magazine arriva in edicola già il 31 dicembre, sempre in versione sia normale che Plus (con gli speciali di Buongiorno in Cucina) e con il quinto dvd delle puntate storiche di Turisti per Caso: “Nepal...

Turisti Per Caso.it, 31 Dic 2009
È in edicola turistipercaso magazine  di gennaio!
Ascolta i podcast
 
Prendiamo il Capodanno in contropiede! Il numero di gennaio di Turistipercaso Magazine arriva in edicola già il 31 dicembre, sempre in versione sia normale che Plus (con gli speciali di Buongiorno in Cucina) e con il quinto dvd delle puntate storiche di Turisti per Caso: “Nepal Bhaktapur”.

Nella puntata “Nepal Bhaktapur” continua il viaggio in Nepal di Pat e Syusy iniziato precedentemente assieme a Franco Battiato. Si trovano nella Valle di Kathmandu, in attesa del visto per poter andare in Tibet. Pat visita Bhaktapur in bicicletta, assieme alla nostra vecchia conoscenza Marco Banchelli -ciclista per caso- che proprio in questa circostanza incontriamo per la primissima volta! Syusy invece, con la sua amica Siliana, praticante buddista, si emoziona incontrando un vecchio Lama prima, e una ex-Kumari (una bambina scelta per essere adorata come una Dea) poi. Molti altri incontri, scoperte, falsi e… Veri miti; fino al giorno in cui i Pat e Syusy partecipano presso una famiglia locale ai riti del Dasain.Il Dasain è il giorno del sacrificio alla Dea Khalì, la Dea Madre Durga o Parvati, in onore della quale vengono uccisi solo animali maschi: un rito collettivo assolutamente impressionante ed emozionante, di fronte al quale ognuno dei partecipanti al “Gruppo Vacanze Turistipercaso” reagisce in modo diverso… Come? Scoprilo nella puntata…

Spazio alle capitali europee, per iniziare a programmare in anticipo qualche weekend da qui a primavera, saltabeccando tra offerte e voli low cost. Questo mese itinerari e suggerimenti per visitare Madrid, Amsterdam e Vienna… In “Le ragazze di Madrid”, sei amiche alle prese con pochi giorni di vacanza ma tanta voglia di divertirsi, visitano musei, si dedicano allo shopping e si lanciano nella movida notturna… Intanto ad Amsterdam si va in bici e in crociera sui canali, ma soprattutto ci si sente liberi: vizi e tante virtù di una città civile che corre su due ruote in “Amsterdam la città più tollerante”. Infine un assaggio de “La dolce vita di Vienna”: dalla casa di una principessa ai quartieri popolari, rincorrendo Klimt e assaporando tutta la bontà di una Sachertorte…

Più vicino a casa e senza valicare i confini, ci sono le nostre città d’arte, che restano sempre una grande scoperta. Questo mese andiamo a Torino e a Venezia! In “Torino città di luci e ombre”, una torinese doc ci accompagna in un viaggio affascinante fra piazze, chiese e castelli; tra storie, segreti e luoghi misteriosi… Mentre in “Una gita Serenissima” viviamo il fascino eterno di calli, sestieri e laguna, cercando gli angoli più nascosti e meno turistici, e i locali storici dove mangiano i veri veneziani…

Come di consueto, poi, seguono le proposte a lungo raggio negli altri continenti: a partire dal reportage a cura di Patrizio e Syusy questo mese dedicato a Buenos Aires, la capitale argentina, appassionante come il calcio e malinconica come un tango… Così lontana e così vicina! A sud, invece, andiamo in “Libia: esplorando il Fezzan”, l’appassionante cronaca di una spedizione nel deserto, guidati da un tuareg molto speciale… E intorno solo sabbia e rocce scolpite dal vento! Dal deserto al mare, “Il Paradiso sull’atollo”: alle Maldive, a Biyadhoo, l’alba e il tramonto sono incantevoli… Ma durante il giorno si scopre il reef, fra tartarughe, squali e coralli.

Altro viaggio, altra storia questa volta un “Viaggio nel tempo: Pechino e Shanghai”: da Piazza Tienanmen, alla Città proibita, ai grattacieli del futuro… Ma della Cina attraggono anche i rumori, i sapori del cibo e gli odori che pervadono le strade… Rimanendo in zona, leggi anche “Honk Kong low budget”: tutto in 24 ore, all’alba Tai Chi nel parco, poi shopping tra mall e mercati, e al tramonto cena cinese…

Questo te lo raccontiamo noi! Per concludere uno Speciale Settimana Bianca e Vacanze al Caldo: tante idee e offerte vantaggiose per accontentare i gusti di tutti! E poi gli attesi appuntamenti con tutte le rubriche classiche: la posta di Pat e Syusy, quella dell’Avvocato, i box gastronomici di Martino Ragusa, gli Svaghi e Passatempi…

Felice Anno Nuovo, che sia un anno di grandi e memorabili viaggi!

La Redazione di Turistipercaso.It