Consiglio – Sondaggio sui Campi di Lavoro

Ho risposto no al sondaggio sui campi di lavoro e umanitari. Poi mi è venuto alla mente che uno ne feci nel dopoguerra in Olanda. Allora, seconda metà anni '40 e anni '50, l'Organizzazione degli Ostelli della Gioventù ogni estate proponeva 'campi di lavoro' per le vacanze autosufficienti economicamente a studenti e giovani lavoratori. Vitto e...
Pier luigi Baglioni, 15 Feb 2010
Ascolta i podcast
 
Ho risposto no al sondaggio sui campi di lavoro e umanitari. Poi mi è venuto alla mente che uno ne feci nel dopoguerra in Olanda.

Allora, seconda metà anni ’40 e anni ’50, l’Organizzazione degli Ostelli della Gioventù ogni estate proponeva ‘campi di lavoro’ per le vacanze autosufficienti economicamente a studenti e giovani lavoratori. Vitto e alloggio garantito in cambio di 5/6 ore di manodopera a raccogliere frutta nei campi o lavori similari.

Tutto in promiscuità di sesso e di nazionalità (sole i dormitori uomini e donne erano separati: uno sballo!) Peccato che le nuove generazione non ne possono usufruire. Per me fu una esperienza incredibile ed indimenticabile…