Consiglio 72
Vorrei dare alcune informazioni riguardo Agadir, il villaggio Valtur ed eventuali escursioni…
La città di agadir come vi diranno sul pulman che vi porterà in villaggio, ha una storia alquanto giovane… Nel senso che la stessa, distrutta da un terremoto non troppi anni fa, è stata ricostruita ed è in fase di ricostruzione… Troverete quindi molti cantieri aperti… Il Re si sta muovendo molto su ciò che sono le risorse turistiche… Molti villaggi ed alberghi, soprattutto sul lungomare stanno infatti nascendo.
Il villaggio Valtur è a mio parere organizzato molto bene, molto elegante, direi “tipico”, già l’ingresso vi darà l’idea del Marocco…
all’entrata troverete un atrio al di sopra del quale vi è un piano in cui è nascosto un Bazar, con manifatture tipiche Marocchine… Quindi per chi non avesse voglia di uscire dal villaggio può comprare direttamente li…
sempre all’ingresso sul lato sinistro vi è la Reception, mentre sul lato destro vi è una sorta di sala con tavolini e poltrone con un bel pianoforte a coda (quanto mi manca), ed un bar aperto solamente la sera dopo cena.
Sempre da quel lato vi è l’ingresso al teatro… Per altro unico tratro al Chiuso della Valtur… Ed anche molto grande… Non per nulla mi sono fatto un… Enorme per realizzare le scenografie !!! dopo l’ingresso ci sono delle scalette sul lato sinistro che portano al ristorante centrale, molto spazioso, con gazebi all’aperto per chi volesse pranzare o cenare all’aria aperta… Ricordate però di portarvi dietro un maglioncino per la sera…
a fianco del ristorante vi è un altro bar, più grande, di solito utilizzato per il dopo pranzo e per la sera prima degli spettacoli…
Dopo la zona “pranzo “si passa alla zona relax…
subito sotto al ristorante infatti, tramite delle scale, si arriva alla piscina… Posta più in basso rispetto al teatro e ingresso del villaggio…
Una piscina molto grande, con lettini e sdraio tutte intorno.. Ed un bar aperto quasi tutto il giorno, incastonato all’interno della piscina stessa…
Nella stessa zona di questa, si trovano il settore delle escursioni, la parrucchiera, e la Boutique.
Tutt’intorno alla piscina si dispongono le “Oasi”, che non sono nient’altro che le camere, disposte su palazzine molto eleganti dal gusto arabo…
Il verde e la natura la fanno da padroni in questo villaggio, infatti i giardini che lo coprono sono sempre curati e ben tenuti… Quante serate passate sdraiato sull’erba con un amore che purtroppo durava solamente una settimana o al massimo due… Eeeeh . .Vita da animatori !! comunque riprendiamo il filo…
ogni oasi è collegata da delle stradine, le quali portano verso i campi da tennis, verso la palestra (oasi 10 mi pare…) e verso la spiaggia… Questa è raggiungibile tramite un sottopassaggio che dal villaggio arriva direttamente a destinazione…
La spiaggia non si presenta come vorremmo noi… Non siamo alle Maldive… Una spiaggia molto vasta e ricca sempre di persone… Con una zona riservata ai clienti Valtur, fornita di lettini, sdraio, zona massaggi, campo da Beach Volley, bar stile Bay Watch e molto altro…
Ritorniamo dentro il villaggio…
Sotto il villaggio si nasconde anche la discoteca… Per i più “attivi”…
Io personalmente oltre quella volta che mi sono “inciuccato” e mi sono messo a ballare alle 3 di notte nudo sul cubo, sinceramente ci sono andato poco… Preferivo mettermi dietro il pianoforte e cantare… Se non dovevo smontare scenografie…
Passiamo ora al secondo villaggio…
Eh si… Perchè di villaggi ad Agadir ve ne sono due…
Uno è quello centrale, in cui si dorme, si mangia e si assiste agli spettacoli.. Sempre se non avete DODO come capovillaggio che organizza gli stessi anche altrove… GRANDE!!! Ma vi è anche l’altro villaggio… Prettamente adibito allo sport…
All’interno di questo infatti, realizzato come una vera e propria oasi, troverete Campi da Tennis, da Calcetto (in erba vera… Non da fumare purtroppo), campo per tiro con l’arco, bocce, Piscina, Sci di fondo… Ahahah no questo no…
e vi sarà Akim che vi farà vivere emozioni forti (soprattutto alle donne) con le passeggiate a Cavallo… E vi farà conoscere CRASH, il cavallo utilizzato per il film ” Il Gladiatore”.
Nel villaggio, c’è anche un ristorante, per il quale bisogna però prenotarsi, avendo a disposizione solo pochi posti… Questo va fatto tramite i ragazzi dello sport.
Altre cose che posso dirvi, sono le stesse che vi diranno sul pulman mentre andrete al villaggio centrale (a 20 minuti circa dall’areoporto)…
ossia: La moneta del Posto è il Dirham, che ha un rapporto 1 a 10 con l’euro… Ossia, 1 euro, vale 10 Dirham locali.
Le temperature nei mesi estivi variano dai 25 ai 36-45 gradi.. Un caldo però sopportabile.. Più o meno…
all’interno dei due villaggi potrete pagare con la Valtur Card, una sorta di carta di credito sulla quale verranno accreditate tutte le spese effettuate all’interno degli stessi e che verserete in reception al termine della vacanza.
due cose importanti sono: NON BERE MAI, l’acqua del rubinetto… Tenere sempre bottiglie d’acqua con se in camera, per non rischiare dolori inutili e virus intestinali.
I mezzi di locomozione esterni…
Per ciò che riguarda il villaggio sportivo, avrete a disposizione un pulman che ogni 40 minuti vi porterà a destinazione, essendo un pò fuori (10 minuti circa)…
Le partenze iniziano alle 9 di mattina fino alle 19 di sera come ultimo rientro in villaggio centrale.
I TAXI: All’esterno troverete due tipologie di Taxi, i “Rossi” ed i “Bianchi”, si differenziano per 2 piccoli particolari… Il prezzo… E la destinazione…
quelli Rossi, sono di solito macchine utilitari (peugeot 205, Fiat uno ecc) e posso accompagnarvi solamente all’interno della città a prezzi veramente ridicoli… (20 cent. Di euro per fare 15 km), per un massimo di 3 persone oltre il conducente.
Quelli bianchi invece (di solito Mercedes), si possono utilizzare per recarsi in altre città, con un massimo a bordo di 5 persone oltre il conducente (6 in totale, me ne ho visti anche in 8).
Ciò che posso dirvi è di visitare posti come Marrakesh, Essaouira, Immouzzer e Taroudant, secondo me le migliori per la Valtur in Marocco.. Ce ne sono altre, ma non ne sono rimasto colpito… Poi naturalmente a gusti personali.
Non organizzate viaggi personali al di fuori del villaggio… Anche se più economici, se non conoscete i responsabili, rischiate di trovarvi in mezzo a Marrakesh e li rimanere (questo non perchè ho lavorato li… Non mi interessa)… È un consiglio personale.
La sera andate a visitare il lungomare e vivete a pieno la felicità la spensieratezza del popolo… Camminate per la spiaggia e troverete migliaia di anziani, giovani e bambini che si divertono con poco…
NON RIMANETE CHIUSI IN VILLAGGIO !!! Ve lo dico io che ci sono stato per 5 mesi !!! ricordate che il villaggio è Energy (quindi più organizzato per ragazzi giovani e giovani coppie, ma anche per persone attive) nei mesi estivi a partire da maggio…
mentre è Classic (per gente che vuole riposarsi) da settembre-ottobre in poi..
Ora posso solamente dire… Ragazzi, divertitevi e godetevi questa vacanza… Perchè a me ha lasciato molto, e per quanto la gente possa criticare, è un’esperienza che va vissuta… A pieno !!! P.S. non fatevi fregare dagli animatori… Spesso vi traggono in inganno con farse… Ma sappiate che il villaggio per gli animatori è fonte inesauribile di avventure… Cosa che molte ragazze o ragazzi cercano d’altronde…
Ne ho viste di cose con questi occhi !!!
Solo io ero fesso da innamorarmi . . . Ahahaha ma sono caratteri…
Per qualsiasi info contattatemi… bruno76@libero.It
Buona vacanza a tutti !!!! Bruno !