Coda alla vaccinara di Sora Lella

Un grande classico della cucina romana, la coda alla vaccinara, nella tradizionale ricetta di Sora Lella. Al secolo Elena Fabrizi, sorella dell’attore Aldo Fabrizi e anch’essa molto attiva nel mondo cinematografico (tra gli altri se ne ricorda la celebre interpretazione di nonna Teresa in Bianco, rosso e Verdone), Sora Lella aprì due ristoranti a Roma, di cui uno è ancora tutt’oggi attivo e gestito dai nipoti, figli di Aldo. Tra mito, leggenda e tradizione, la sua coda alla vaccinara è un piatto che merita l’assaggio. Ed ecco la vera ricetta della coda alla vaccinara di Sora Lella.
Indice dei contenuti
Ricetta della coda alla vaccinara di Sora Lella
Ingredienti per 4 persone
- Coda di manzo (1,2 kg circa)
- 50 g di pancetta
- 1 spicchio d’aglio
- cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 300 g di pomodori
- ½ l di brodo
- ½ bicchiere d’olio d’oliva
- sale
Preparazione
Sbucciate e tritate finemente uno spicchio d’aglio e una cipolla e fateli rosolare con la pancetta a pezzettini in una casseruola con l’olio. Lavate e asciugate la coda di manzo quindi tagliatela a pezzi di circa 5 centimetri di larghezza e unitela al soffritto. Mescolate bene, salate, pepate e lasciate rosolare per 4-5 minuti a calore moderato.
Versate il vino bianco secco e fatelo evaporare a fuoco vivace. Lavate i pomodori, scottateli in acqua bollente, per poterli pelare con facilità, privateli dei semi, metteteli nella casseruola e rimestate ancora. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 2 ore, a recipiente coperto, aggiungendo, di tanto in tanto, un mestolino di brodo bollente. Al termine, disponete la coda su un piatto di portata, e servitela ben calda.