Cammino sulle orme di Sigerico
Le origini del tracciato risalgono all’alto Medioevo, quando era la strada seguita dai pellegrini che dal centro nord dell’Europa volevano raggiungere Roma, cuore della cristianità: l’Arcivescovo Sigerico la percorse in 79 giorni e annotò ogni tappa nel suo diario. Oggi l’intera Via è stata dichiarata, al pari del Cammino di Santiago de Compostela in Spagna, “Grande Itinerario Culturale Europeo”.
Non è necessario, tuttavia, mettersi in viaggio da Canterbury a Roma: il tratto Morenico-Canavesano della Via Francigena è lungo 50 km ed è un trekking poco impegnativo in pianura, perfetto per le famiglie e adatto a ogni tipologia di escursionisti. Infatti, non è unicamente un tracciato devozionale ma rappresenta un’ottima occasione per conoscere un territorio ricco di testimonianze storico-artistiche e di bellezze paesaggistiche, tra cui una splendida porzione dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.
Come nel Medioevo erano numerose le tappe per il ristoro del corpo e dello spirito, così anche oggi il percorso – che coincide per lunghi tratti con la Strada Reale dei Vini Torinesi – è punteggiato di ristoranti ed enoteche. Fra assaggi della gustosa cucina locale e degustazioni dei pregiati vini DOC come Carema, Canavese, Erbaluce e Passito di Caluso, il viaggio del pellegrino si farà di certo più leggero!
Per Informazioni:
Ufficio del Turismo di Ivrea Corso Vercelli 1 Tel. 0125.618131 info.ivrea@turismotorino.org
Ufficio del Turismo di Torino Piazza Castello/via Garibaldi Stazione ferroviaria di Porta Nuova Aeroporto Internazionale di Torino Call Centre 011.535181 info.torino@turismotorino.org http://www.turismotorino.org
Richiedi la cartina della Via Francigena Morenico-Canavesana!