California dreaming 3

Il sogno è più accessibile. Grazie al cambio favorevole e agli sconti
Turisti Per Caso.it, 18 Feb 2010
california dreaming 3
Ascolta i podcast
 
Scogliere a picco sull’Oceano, dove si stendono pigri al sole i leoni marini, e spiagge battute da onde, che fanno la gioia dei surfisti. Boschi di gigantesche sequoie e vallate di montagna spumeggianti di ruscelli e cascate. La California è come un enorme quadro che riunisce tutti i panorami del continente nordamericano. Una terra mitica, di un mito che ha radici recenti, propagato ai quattro angoli del pianeta dalla forza di comunicazione dei media – la televisione e il cinema di Hollywood – che hanno esportato nel mondo l’American Way of Life. Con i suoi rituali quotidiani e i suoi status symbol, ma anche con le sue idiosincrasie e le sue contraddizioni. Così, senza bisogno di averla visitata, la California è per molti un luogo già entrato a far parte dell’immaginario. Anche se viviamo a migliaia di chilometri di distanza, conosciamo le boutique di Rodeo Drive a Beverly Hills (ci faceva shopping Julia Roberts in Pretty Woman), il Red Carpet della Notte degli Oscar e il groviglio di strade di Los Angeles. Il Golden Gate è il ponte più famoso del mondo e le strade di San Francisco – che dai tempi del telefilm non sono poi tanto cambiate!- sono più familiari di quelle di tante città italiane. Proprio per “vivere come nei film”, la vacanza in California rimane una delle più desiderate. Un desiderio che quest’anno è alla portata di (quasi) tutte le tasche, grazie al cambio favorevole e alla crisi economica, che negli Usa ha indotto operatori turistici e catene alberghiere a ridurre le tariffe fino al 40/50%. La convenienza è ancora maggiore nei mesi primaverili, prima che le tariffe aeree salgano per l’alta stagione. La stagione è ideale anche per il clima, mite e soleggiato. La California è grande, ma facile da girare, con mezzi propri, noleggiando una macchina (o una moto, o un camper). Muovendosi in autonomia si possono creare itinerari in una o più regioni dello Stato, abbinandoli a un soggiorno nella città, come Los Angeles o San Francisco. Il viaggio può essere facilmente organizzato “fai da te”, approfittando delle offerte speciali delle compagnie aeree (si trovano tariffe attorno a 400/500 euro). Se non si hanno tanti giorni a disposizione, l’alternativa è acquistare un pacchetto: le proposte vanno dai tour in autobus ai soggiorni individuali con formula fly and drive. E i prezzi sono competitivi, soprattutto per le tariffe aeree.