C’è sempre qualcosa da scoprire a Milano

I consigli della nostra guida per caso per uscire dai "soliti percorsi"
ludiaman, 23 Apr 2019
c'è sempre qualcosa da scoprire a milano
Ascolta i podcast
 
Milano è una città nota a tutti, ma è soggetta a molti stereotipi che spesso non ne colgono l’essenza. Una volta era effettivamente più grigia, chiusa e frettolosa, ma negli ultimi anni si è cominciata a respirare un’apertura maggiore, un clima internazionale, un fermento di novità… E talvolta ci viene voglia di fare i turisti nella nostra stessa città: in una giornata di sole autunnale, in un pomeriggio primaverile, nel fermento del salone del mobile o nella quiete delle brume invernali, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire!

Indice dei contenuti

DA NON PERDERE

Il Duomo e dintorni sono l’ovvio, ma se avete più tempo io vi consiglierei di scoprire altre mete. Per esempio perdersi nelle viette tra via Torino e sant’Ambrogio, visitare le basiliche, entrare nella chiesa di San Maurizio al monastero maggiore, coi suoi splendidi affreschi; senza dimenticare la Milano romana, sconosciuta ai più, che potete scoprire visitando l’adiacente museo archeologico.

Altro esempio: fate qualche giro in zona Porta Garibaldi. In pochi passi potete raggiungere la cosiddetta “Chinatown”: via Paolo Sarpi, pedonale, viva e movimentata, piena di ottimi ristoranti di tutti i generi (non solo cinesi). Muovendovi invece in direzione di piazza Gae Aulenti potrete ammirare i nuovi palazzi, e stupirvi del contrasto con le vecchie case di corso Garibaldi.

Oppure ancora: godetevi il verde dei Giardini Pubblici e poi curiosate tra le vie del “Quadrilatero del silenzio”, tra corso Venezia e viale Maino. Potreste trovare sorprese… (anche dei fenicotteri, se saprete cercare bene)!

E non tralasciate i musei: il Museo del Novecento; il Museo della Scienza e della Tecnica; il Museo di Storia Naturale; il Mudec o Palazzo Reale o le bellissime Gallerie d’Italia, che ospitano spesso mostre interessanti…

CONSIGLI UTILI

  1. Abbandonate i circuiti turistici tipici e le vie dello shopping, ed esplorate.
  2. Non temete di girare anche in zone più residenziali (magari con una scusa, per esempio scoprire l’architettura liberty in Città Studi, o trovare il miglior ristorante africano dietro Porta Venezia…).
  3. Sfruttate i mezzi pubblici, che sono comodi e ben funzionanti.
  4. Informatevi sul bike sharing, ottima soluzione per esplorare la città pedalando.
  5. Per il pernottamento potete anche puntare sulla periferia, in modo da pagare meno: badate solo di essere vicini a una linea di metropolitana o al passante ferroviario, e in poco tempo riuscirete comunque ad essere dappertutto.
  6. Cercate pure la cucina milanese, ma se non riuscite a trovarla fa niente (non fatevi ingannare da certe finte “osterie”!): il bello delle grandi città è provare le cucine del mondo, e qua troverete di tutto, a tutti i prezzi.
  7. Evitate i mesi estivi, perché l’afa toglie tutta la poesia. E Milano va girata con calma e a piedi.
  8. Usate pure Milano come tappa per altre gite in giornata: coi treni si arriva facilmente un po’ in tutto il nord Italia…
  9. Sul sito del Comune potete trovare un pdf scaricabile gratuitamente, con le mete più importanti della città.