Patrizio e le giuggiole di Arquà Petrarca
Un episodio inedito dello Slow Tour Padano di Patrizio Roversi: durante l’itinerario sui Colli Euganei raccontato nelle puntate della seconda serie, Patrizio ha fatto una sosta ad Arquà Petrarca, borgo medievale fra i più belli d’Italia, in cerca di una vera primizia locale, il brodo di giuggiole!
Avete mai assaggiato le giuggiole? Sono piccoli frutti antichi che vengono da lontano e che non sono mai stati coltivati intensivamente, solo in ambito familiare, rimanendo per questo un prodotto raro, una primizia. Le giuggiole un po’ acerbe somigliano a olive e ricordano il sapore della mela, da mature invece diventano scarlatte e dolcissime, quasi come datteri (infatti vengono chiamate “datteri cinesi”).
Si mangiano sia fresche che un po’ avvizzite e vengono trasformate in tanti modi, non solo a scopo alimentare: ad esempio con le giuggiole si possono fare anche dei cosmetici molto nutrienti. Ma la variante più famosa è senza dubbio il Brodo di giuggiole, il liquore tipico di Arquà Petrarca! Il posto giusto dove assaggiarlo e dove scoprire tutto di questo particolarissimo prodotto d’eccellenza è l’Enoteca Il Giuggiolo, dove Patrizio ha conosciuto e intervistato il titolare Luca Buson, un vero esperto in materia.