Apple Pie
Indice dei contenuti
Per l’impasto:
150 gr di farina 00, un pizzico di sale, 50 gr di burro, 2 o 3 cucchiai d’acqua fredda.
Mescola farina e sale. Taglia e versa il burro ammorbidito a pezzettini e, usando due coltelli o due forchette insieme, tagliuzzalo fino a renderlo alla grandezza di piccoli piselli. Versa l’acqua, un cucchiaio alla volta (aumentando la quantità se necessario) e mescola, fino a quando l’impasto non sarà omogeneo senza lavorarlo troppo. Lasciare l’impasto in frigo per 30 minuti e successivamente, con il mattarello, formare due cerchi, uno un po’ più grande del diametro della pentola che si intende usare, uno che sia largo abbastanza per riempire il fondo della pentola e arrivare oltre il bordo superiore.
Per il ripieno:
da 40 a 90 gr di zucchero, 50 gr di farina 00, mezzo cucchiaio di cannella in polvere, mezzo cucchiaio di noce moscata grattugiata, un pizzico di sale, 8 mele medie Granny Smith o Renetta.
Tagliare le mele a fettine fine. Mescolare insieme zucchero, cannella, noce moscata, sale e mescolare il tutto con le mele. Sistemare il cerchio dell’impasto più grande nel fondo della pentola, versare le mele e coprire con il cerchio di impasto più piccolo. Unire i bordi dei due cerchi, fare quattro tagli di 4 cm circa sulla torta come fossero spicchi. Infornare a 220° per 40/50 minuti fino a che la pasta non abbia un colore dorato e il succo dell’impasto fuoriesca.
La ricetta originale vuole che, la fetta di torta venga servita calda con del gelato al fior di latte o vaniglia sopra. Possibilmente, fare riposare la torta un paio di ore prima di servirla.