A Los Angeles tutto è possibile

Shopping a Beverly Hills, vip-watching a Malibù, sui roller a Venice
Turisti Per Caso.it, 18 Feb 2010
a los angeles tutto è possibile
Ascolta i podcast
 
Per molti turisti in arrivo dall’Europa, il gate d’ingresso in California è Los Angeles, metropoli “informe” che si estende per oltre 1200 chilometri quadrati fra il Pacifico e l’interno desertico. Una “non città” fatta da un groviglio infinito di strade e autostrade, che collegano distretti contigui ma distinti, che vivono di vita propria all’interno della municipalità o ai suoi margini.

I più famosi sono Hollywood, con gli studios cinematografici (aperti al pubblico per visite guidate e veri show itineranti: agli Universal Studios l’ultima novità è quello dedicato ai Simpson. www.SimpsonsRide.com) e Beverly Hills, dove vivono, fanno shopping e folleggiano i divi del cinema. Ad alta densità di vip è anche l’esclusivo quartiere di Malibù, con le sue belle ville a palafitta sul mare. E proprio in questo tratto di costa si concentrano le spiagge del Golden State, frequentate da surfisti e palestrati ambosessi. Le piste ciclabili e pedonali sul lungomare di Venice Beach sono il regno dei pattinatori a rotelle, delle aspiranti starlet (anche loro spesso con i pattini ai piedi) e di chiunque voglia mettersi in mostra al sole della California; il centro urbano, con villette basse e le case di legno sui canali, ha conservato un tono piacevolmente bohemien.

Ma la località balneare più piacevole della zona è Santa Monica: sulla spiaggia di Baywatch le giornate passano lievi passeggiando nell’isola pedonale affollata di artisti di strada, cinema, bar e caffè e sul caratteristico molo, con le sue giostre vecchio stile e i ristoranti di pesce. Oltre al sole e alle star, l’altra grande attrazione della zona di Los Angeles sono i parchi di divertimenti, Disneyland in testa (www.disneyland.com).