Shopping ai mercatini di Natale di Zurigo

In viaggio a Zurigo per i mercatini di Natale, due giorni per le vie svizzere: gastronomia, shopping e cultura tutto a Zurigo. GIOVEDì 26 NOVEMBRE Con due compagni di viaggio siamo partiti il giovedì mattina da Milano con il treno Cisalpino, da 19 euro e dopo 3 ore e un piccolo cambio siamo arrivati a Zurigo. Non ero mai stata in Svizzera e...
Scritto da: federchicca
shopping ai mercatini di natale di zurigo
Partenza il: 26/11/2009
Ritorno il: 26/11/2009

GIOVEDì 26 NOVEMBRE Con due compagni di viaggio siamo partiti il giovedì mattina da Milano con il treno Cisalpino, da 19 euro e dopo 3 ore e un piccolo cambio siamo arrivati a Zurigo. Non ero mai stata in Svizzera e Zurigo mi ha colpito per la sua pulizia, gli ambienti ampi, le persone e cultura che si respira. Purtroppo per me che amo il freddo i due giorni a Zurigo non mi hanno dato la neve ma i mercatini e lo shopping mi hanno ripagata di tutta la strada fatta.

Arrivati a Zurigo abbiamo lasciato i bagagli alla stazione dei treni e dopo aver fatto la Zurich Card, che ci ha permesso di spostarci due giorni a poco prezzo, abbiamo consumato il primo pasto ad un bratwurst, lo Sternen Grill. Qui si può mangiare con pochi franchi a sedere nella zona poco distante dal balcone o anche in piedi, un pranzo veloce ma gustoso che ogni giorno viene scelto da tanti svizzeri. Con il tram siamo tornati in stazione (grazie Zurich Card, 24 ore per 19 franchi) dove abbiamo preso la nostra valigia e ci siamo diretti in Hotel.

La soluzione di lasciare subito le cose in hotel ci ha permesso poi di uscire e goderci Zurigo fino a notte, senza mai fermarci : ) La Svizzera può offrire anche hotel a basso costo per chi vuole risparmiare qualcosa e magari spendere tutto nei negozietti così come ho fatto io. Il nostro hotel era l’easyHotel, catena low cost di hotel senza fronzoli della compagnia di voli low cost easyjet. La sistemazione in camera doppia con bagno in camera mi ha stupito davvero. L’Hotel pulito ed essenziale si trova a 5 minuti in tram dalla stazione principale e il prezzo è davvero conveniente.

Il pomeriggio del giovedì abbiamo girato per Zurigo tra i negozietti degli artigiani che preparano davanti agli sguardi curiosi dei visitatori le loro opere, i manufatti e i prodotti da vendere. A Zurigo si trovano tanti negozietti di fiori e accessori per la casa. Due cose mi hanno colpito rispetto allo shopping a Zurigo, innanzitutto la cura delle vetrine dei negozi, ma anche l’esistenza in tutti i negozi e perfino nelle bancarelle dei mercatini di natale dei siti internet. Ogni negozio o bancarella ha un proprio sito dove poter vedere gli oggetti in vendita o dove addirittura poter ordinare online, un buon esempio di commercio 2.0.

Il giovedì pomeriggio è continuato grazie alla nostra guida Monica che ci ha mostrato gli angoli più suggestivi della città facendoci vedere il panorama dall’alto, il museo di Zurigo, che per l’occasione natalizia ospitava all’interno una splendida pista di pattinaggio sul ghiaccio. Inoltre i luoghi “storici” del natale a Zurigo, i mercatini, le illuminazioni e i negozi più antichi di Zurigo, soprattutto quelli di giochi, piani e piani di giocattoli dove abbiamo trovato pensieri e pensierini da regalare.

Con Monica infine siamo andati nella zona industriale di Zurigo, o meglio, quella che una volta era considerata la zona industriale. Ora rimodernizzata e riqualificata questa zona di Zurigo ospita tantissimi locali, teatri, ristoranti alla moda e negozi, uffici e appartamenti nuovissimi. Qui abbiamo visitato anche la sede della famosa azienda Freitag, le borse e i portafogli fatti con i teloni dei camion, un vero e proprio business messo in piedi da due fratelli di Zurigo, ma che offrono qualità e resistenza nei loro prodotti.

Il giovedì sera nello stesso quartiere siamo stati a cena allo Gnusserie, un ristorante tra i più belli di Zurigo. Situato nel locale che era una volta una fonderia, ricorda ancora tutto del suo passato, dai menù fatti in ferro e quindi pesantissimi, fino ai bagni all’interno del locale, in acciaio e illuminati di arancione. Qui abbiamo mangiato antipasto, insalata condita da salsa di yogurt e whisky (sensazionale) e il piatto tipico svizzero: patate e carne il tutto servito su un piatto bollente, il tutto annaffiato da una birra locale davvero ottima.

Dopo la cena siamo andati al Caffè Voltaire, il celebre luogo dove è nato il dadaismo. In questo spazio abbiamo chiaccherato, fatto riflessioni su Zurigo e bevuto una buonissima radler, gassosa più birra.

VENERDì 27 NOVEMBRE Il venerdì mattina ci siamo alzati con molta calma e alle 10.30 eravamo al Aloha bar per una colazione veloce prima di buttarci nello shopping natalizio.

Tra uno shopping e l’altro il venerdì abbiamo anche dato un’occhiata alle vetrate di Marc Ghagall all’interno della chiesa tardo romanica di Fraumunster e il bagno delle donne, il Frauenbad.

Zurigo offre diverse alternative per chi desidera fare shopping soprattutto sotto il periodo di natale grazie ai mercatini. Tra i negozietti più belli e vintage di sicuro il Markt Lucke, pieno di sgabelli, borse, quaderni e tantissimi altri oggetti tutti fatti con materiale reciclato.

A Zurigo si trova anche il mercatino di natale al coperto più grande d’Europa. Questo si trova all’interno della stazione di Zurigo che è davvero enorme, tanto che ogni anno viene allestito anche un albero di natale immenso addobbato solo dagli swarovski.

Dopo un intenso pomeriggio di shopping io e i miei due amici siamo tornati a Milano sempre con il treno Cisalpino carichi di buste, regali ed entusiasmo per i bei giorni passati insieme a Zurigo.