Zurigo Low Cost

Si parte da Milano, ore 7.10. Una levataccia, lo so. Il Cisalpino è lì che ci aspetta: meno di 40 euro (http://whynotzurich.tumblr.com/post/150588165/treno-cisalpino-milano-zurigo-a-r-a-meno-di-40-eur) non sono un'enormità per un viaggio a/r di circa 3 ore su di un treno assolutamente comodo e funzionale. Un solo cambio, due chiacchere sul...
Scritto da: maxpower
zurigo low cost
Partenza il: 28/07/2009
Ritorno il: 29/07/2009
Si parte da Milano, ore 7.10. Una levataccia, lo so.

Il Cisalpino è lì che ci aspetta: meno di 40 euro (http://whynotzurich.Tumblr.Com/post/150588165/treno-cisalpino-milano-zurigo-a-r-a-meno-di-40-eur) non sono un’enormità per un viaggio a/r di circa 3 ore su di un treno assolutamente comodo e funzionale.

Un solo cambio, due chiacchere sul treno con i compagni di viaggio ed eccoci arrivati.

Scendi dal treno, sei a Zurigo, e già tutto è diverso. Ampi spazi, gente ordinata, una confusione differente da quella milanese.

Tante chiome bionde, tanta fretta anche qui. Due passi e giù a depositare i bagagli in stazione. Si perchè con pochi franchi puoi depositarli (in modalità sicura) in stazione e metterti subito alla scoperta della città.

Appena arrivati, senza fronzoli, andiamo a recuperare la Zurich Card: attento è fondamentale. Con pochissimi euro, potrai viaggiare su tutti i mezzi pubblici (battello compreso, eh) ed esser accolta in una miriade di musei (http://whynotzurich.Tumblr.Com/post/150887302/z) Subito non puoi non notare i pittoreschi vasi che scopri essere una caratteristica della città (http://whynotzurich.Tumblr.Com/post/152317342/a-zurigo-ci-sono-pi-di-trecento-e-dico-trecento). Ed allora su, di corsa verso ZurichWest (http://whynotzurich.Tumblr.Com/post/150925517/zurichwest-tutta-la-vita). Un angolo della Zurigo che mi piace definire strabiliante: dove un cantiere navale diventa un ristorante, uno spazio espositivo, una sala concerti.

Prima un pasto veloce in una ex fabbrica adibita a ristorante, dove non riesci solo a mangiare: quel posto va osservato. E’ un tripudio di originalità e ti incuriosice: nel frattempo tartar e birra tutto rigorosamente lowcost.

E poi qualche mercatino, e su verso l’esplosività e stravaganza dello store più pazzo del mondo: Freitag ti sta aspettando, dall’alto dei suoi container.

Poi veloci verso l’albergo: perchè a Zurigo puoi soggiornare davvero senza fronzoli e con pochi Euro. (http://whynotzurich.Tumblr.Com/post/151720752/dormire-a-zurigo-lowcost-senza-fronzoli) La sera Zurigo può essere romantica: ed allora puoi mangiare con il tramonto che si specchia su uno splendido lago. Puoi sorseggiare una birra, mangiare qualche piatto tipico. (http://whynotzurich.Tumblr.Com/post/151155428/zurigo-romantica) La sera e la notte poi, Zurigo vive. Eccome se vive.

Allora puoi bere un drink al Rimini Bar: a Milano diresti che si tratta di un posto esclusivo. I cocktail sono buoni, l’atmosfera è coinvolgente: anche perchè sei in un locale che di giorno è un luogo aperto ai soli uomini. Ed allora ti puo sedere per terra su un tappeto che ha poco dello zurighese e fare quattro chiacchere con i tuoi compagni di viaggio. Poi ti accorgi che siamo rimasti in pochi, ma è così: sei alineato dal resto del mondo, sei rilassato. Il secondo giorno abbiamo un fitto programma: c’è anche un tuffo nel fiume tra le numerose attività.

Ed allora una mattina che si divide: c’è chi non riesce a perdersi un Music Store (MusikHag) immenso, ben rifornito e rinomato in Europa per trovare un disco tanto ricercato. C’è chi è in cerca dell’Apple Store o del souvenir da collezione.

C’è invece chi noleggia una bici e parte alla scoperta della Zurigo artistica, alla Zurigo che ti lascia senza parole. (http://whynotzurich.Tumblr.Com/post/152476622/zuri-rollt-parte-prima – http://whynotzurich.Tumblr.Com/post/153254484/zuri-rollt-parte-seconda).

Ah, a Zurigo puoi anche essere sempre online: anche noi, abbiamo setacciato tutte le zone connesse della città (http://whynotzurich.Tumblr.Com/post/152511453/la-zurigo-connessa-al-mondo).

Ed allora pausa pranzo in un SocialBar sulle rive del fiume, una gustosa insalata e qualcuno non perde occasione di fare un paio di tuffi. (http://whynotzurich.Tumblr.Com/post/151683096/milano-zurigo-una-battaglia-anche-per-la-pausa-pranzo).

Nel pomeriggio abbiamo tempo fino alle 16,30, poi in stazione a prendere i bagagli e ripartire da questa città che ti sorprende.

Ed allora, mentre la compagine maschile si dedica alla visione delle bellezze locali in centro della città e non rinunciano ad un Frappuccino da StarBucks le donne si concedono un paio d’ore in un posto a dir poso esclusivo: “Frauenbad”, il bagno delle donne (http://whynotzurich.Tumblr.Com/post/153558255/frauenbad-il-bagno-delle-donne E poi di corsa verso il Cisalpino che ci aspetta.

Zurigo ci ha entusiasmato: per tutto quello che avete letto e per molto altro ancora.