Girando per i canali d’Europa

L’abbiamo pensato e studiato a lungo ed alla fine realizzato: 5 stati, 5 città e soprattutto tanti canali. 11 AGOSTO Roma–Stoccolma Lunedì 11 agosto arriviamo a Ciampino di buon’ora, alle 10.30 decolla il nostro aereo per Stoccolma. Il volo Ryanair l’abbiamo prenotato a giugno al costo di 140 Euro a testa. Arrivati all’aeroporto di...
Scritto da: Betta80
girando per i canali d’europa
Partenza il: 11/08/2008
Ritorno il: 22/08/2008

11 AGOSTO Roma–Stoccolma Lunedì 11 agosto arriviamo a Ciampino di buon’ora, alle 10.30 decolla il nostro aereo per Stoccolma. Il volo Ryanair l’abbiamo prenotato a giugno al costo di 140 Euro a testa. Arrivati all’aeroporto di Skavsta prendiamo il pullman che ci porta alla stazione centrale di Stoccolma con un biglietto acquistato in internet al costo di 15 Euro a testa (nel caso non abbiate fatto in tempo ad acquistarlo, potrete sempre farlo alla Cassa Automatica presente nella zona del ritiro bagagli). Arrivati alla stazione, dopo aver cambiato gli Euro in Corone svedesi, abbiamo acquistato la Stockholm Card valida 48 ore al costo di 50 Euro circa. La carta ti permette di utilizzare illimitatamente tutti i mezzi di trasporto pubblici e accedere gratis a musei e altre attrazioni, in totale più di 70. Usciti dalla stazione, prendiamo l’autobus n.65 ed arriviamo all’Hotel Norrtull prenotato tramite www.Venere.Com. L’hotel, pagato 35 Euro circa a persona al giorno, non è centralissimo ma ha la fermata dell’autobus accanto all’entrata, un’abbondante colazione, le camere confortevoli e ben arredate e, cosa più importante in tempo d’olimpiadi, dotate di un bellissimo televisore piatto! Usciamo verso l’ora di cena e dopo aver mangiato al kebab ci incamminiamo verso la “Città Vecchia”, la parte più bella e caratteristica di Stoccolma: vicoli stretti, canali e negozi tipici. Prima di rientrare ci concediamo una birra nel quartiere chiamato “Temple Bar” (..Assomiglia all’originale irlandese).

12 AGOSTO Stoccolma Con la ns. Cartina della città alle mani e considerando le varie attrazioni incluse nella carta,iniziamo il tour. Nella giornata abbiamo visitato “The Kaknas Tower” (Torre delle televisioni), “Vasemuseet” (Nave vichinga), “Aquaria” (Museo dell’acqua) , “Grona Lunds Tivoli” (Parco divertimenti). In occasione della settimana della cultura, diversi concerti, con generi che spaziavano dalla musica afro allo ska, al rock, hanno animato numerose piazze della città.

13 AGOSTO Stoccolma-Malmo-Copenaghen Ultimo giorno a Stoccolma, chiediamo prima di tutto all’albergo se può tenerci i bagagli per l’intera giornata, dopodiché ripartiamo per il tour della città. In mattinata abbiamo visitato “Stadshuset” (Palazzo Comunale), “Riddarholmen Churh” (Ultima Abbazia di Stoccolma), “Storkyrkan” (Cattedrale di Stoccolma) e nel pomeriggio, “Nobelmuseet” (Museo del Nobel) e “Kungliga Slottet” (Palazzo Reale). Verso le 19.30 siamo ritornati in albergo a prendere i nostri bagagli e ci siamo diretti in stazione: alle ore 22:30 avevamo il treno per Malmo. Dal sito www.Sj.Se avevamo prenotato una cuccetta da 6 (tutta per noi) al costo di 60,00 Euro circa a testa. La cuccetta era piccola ma pulita, ci hanno fornito lenzuola, federe ed acqua naturale. Siamo arrivati alla stazione di Malmo verso le 6.45 e lì abbiamo fatto il biglietto del treno per Copenaghen (95 corone danesi, pari a 13 Euro circa). Il treno attraversa il canale dell’Oresund tramite il nuovo ponte: una struttura lunga 16 km, di cui 8 sotto il livello del mare, da cui si può godere di uno splendido paesaggio, pale eoliche nel bel mezzo del mare comprese.

14 AGOSTO Copenaghen Siamo arrivati a Copenaghen verso le 7.30 e anche qui, dopo aver cambiato gli Euro in Corone Danesi, andiamo diretti in albergo, il Comfort Hotel Europa, sempre prenotato tramite www.Venere.Com al costo di 68 Euro circa al giorno, esclusa però la colazione. Chiaramente era presto per fare il check-in, ma dato che la notte era stata un po’ pesante e data la comodità della halll, abbiamo approfittato per riposarci un po’. Nel pomeriggio, una volta sistemati, ci siamo diretti a “Christiania”, la città nella città: una ex-base militare abitata da una comunità basata sui principi “hippy”. Dopo la cena in centro, siamo riusciti a trovare le tanto desiderate biciclette “a gettone”. Il comune di Copenaghen mette a disposizione di chiunque ne abbia necessità delle biciclette che si utilizzano come i nostri carrelli della spesa: le prendi dagli appositi parcheggi con una moneta e poi le riporti e riprendi la moneta. Attenzione! Queste biciclette non hanno i freni, per fermarsi bisogna pedalare al contrario. Dopo una pedalata fino al porto abbiamo ripreso la strada per tornare in albergo.

15 AGOSTO Copenaghen Con la nostra guida della città (grazie Barbara) seguiamo i vari itinerari consigliati a piedi: il Quartiere Latino, l’Università, “La Sirenetta”, il Palazzo reale, il Rosenborg Castle ed i Giardini Reali.

Nel pomeriggio ci spostiamo verso Nyhavn, il famosissimo canale su cui si affacciano delle deliziose abitazioni colorate, per fare il giro dei canali in traghetto con guida in italiano. Il giro è stato molto interessante soprattutto perché la guida ci ha illustrato molto chiaramente, essendo italiana, la città e la vita danese. Il venerdì sera al “Tivoli” erano in programma concerti Rock e Fuochi d’artificio a conclusione della serata; non potevamo non andare! Il famoso Tivoli alla fine si presenta come un parco divertimenti, molto curato e pieno di negozi e ristoranti. All’interno del parco siamo rimasti molto sorpresi dal loro ingegno e senso civico: esistono punti raccolta dei bicchieri di plastica vuoti in cui servono la birra; se inserisci il tuo bicchiere vuoto in questi distributori ti viene restituito circa 1 Euro, chi non lo farebbe? Bella inventiva per la pulizia del parco! 16 AGOSTO Copenaghen La giornata, data in previsione come piovosa, l’abbiamo dedicata al “Museo Nazionale” (gratuito) e al museo della fabbrica della “Carlsberg”: costo entrata 15,50 Euro. Alla fine del giro nel museo si arriva al bar, dove ci si può riposare davanti a 2 bicchieri di birra, o altre bibite per gli astemi, gentilmente offerte dal Signor Carlsberg! La fabbrica chiude improrogabilmente alle 16.30 e l’ultimo ingresso è consentito fino alle 16, ma vi consigliamo di non andare così tardi altrimenti farete appena in tempo a girare il museo e non avrete tempo per dissetarvi con calma. Al ritorno ci siamo diretti verso il centro dove, in piazza “Radhuspladsen”, si stava svolgendo il Gaypride: balli e musica a volontà. Dopo aver mangiato facciamo l’ultima camminata danese dirigendoci verso il Nyahvn alla ricerca della gelateria che ci aveva consigliato il giorno prima la guida sul traghetto.

17 AGOSTO Copenaghen-Amburgo Verso le 9 ci dirigiamo verso la stazione: alle 9.42 abbiamo il treno che ci porterà ad Amburgo. Il biglietto del treno lo avevamo fatto il giorno dell’arrivo direttamente alla stazione di Copenaghen: Copenaghen-Amburgo 213 Corone Danesi, circa 30 Euro a testa.

A Rodby il treno si imbarca sul traghetto (circa 1 ora in cui ce ne siamo stati spaparanzati al sole sul ponte) per poi attraccare a Puttgarden e proseguire la sua corsa fino ad Amburgo. Arrivati, ci dirigiamo in ostello, l’A&O City Hauptbahnhof, prenotato tramite www.Booking.Com al costo di 30 Euro a testa. L’Ostello è una grande struttura, le nostre camere erano ampie e nuove. Approfittiamo delle poche ore di sole rimaste per fare un giro nel centro della città. La città di Amburgo è composta da una parte moderna, dove si trovano banche,assicurazioni e strade eleganti, e da una parte antica, più turistica e attraversata dagli immancabili canali.

18 AGOSTO Amburgo-Amsterdam La mattina andiamo in stazione all’ufficio dell’Avis a ritirare la macchina (una C4 Picasso) noleggiata dall’Italia tramite il sito www.Avis.It, al costo di 146,97 Euro. Per arrivare ad Amsterdam, distante 460 Km, impieghiamo 5 ore. Le autostrade, sia olandesi che tedesche, sono completamente gratuite, ma attenzione ai limiti! In Germania ci sono lungo la strada pannelli che indicano la velocità consentita in quel momento. Fortunatamente troviamo facilmente sia l’albergo, dove scarichiamo i bagagli, che l’ufficio Avis per riconsegnare la vettura. L’albergo è il Budget Hotel Tourist Inn prenotato tramite www.Booking.Com al costo di 50 Euro a testa al giorno. La posizione dell’albergo è certamente centrale (si trova sulla via parallela a quella che dalla stazione porta a Piazza Dam), peccato però per la pulizia delle camere che lasciava un pochino a desiderare. Dato il tempo un po’ piovoso decidiamo di fare un piccolo giro a piedi nelle vicinanze per poi tornare in albergo ed uscire di nuovo per cena che prevedeva ristorante Argentino. Nel dopocena giro in centro, “Piazza Dam” e quartiere a luci rosse.

19 AGOSTO Amsterdam Sempre con la nostra guida (grazie Barbara) la mattina ci dirigiamo verso il quartiere Jordan. Decidiamo di visitare il quartiere (molto elegante e curato, ricco di canali popolati da numerose case galleggianti) per poi, al termine, fermarci alla Casa di Anna Frank. Peccato che a metà mattina la fila per l’ ingresso sia lunghissima e ci fa rinunciare. Dopo pranzo, per ingannare la pioggia che ci aveva sorpreso a Piazza Dam, ci dirigiamo verso la stazione per acquistare i biglietti del treno per Bruges.

Verso le 20:00 di sera torniamo alla “casa di Anne Frank”. Consigliamo questa visita, ma se potete andate verso sera: la coda continua verso sera diminuisce. Il museo chiude alle 22:00 e il prezzo dell’entrata è di 7,50 Euro. Se, come successo a noi, vi capiterà di uscire dal museo a sera inoltrata e non saprete dove andare a mangiare, vi consigliamo la pizzeria italiana “Da Portare Via” vicinissima al museo (Leliegracht 34): ottima pizza e soprattutto economica.

20 AGOSTO Amsterdam La mattina l’abbiamo dedicata al “Museo di Van Gogh”, prezzo entrata 12,50 Euro ed il pomeriggio allo shopping nelle vie del centro.

21 AGOSTO Amsterdam-Bruges La mattina alle ore 9.50 prendiamo il treno, definito “Alta Velocità”, per Bruges costato 42.20 Euro. Attenzione allo scalo ad Antwerpen!!! Bruges è veramente incantevole, piccola ma molto curata, caratterizzata da un’infinità di canali, cioccolata e merletti. Abbiamo alloggiato al Bed&Breakfast “Decrop” gestito da una gentilissima famiglia Belga. Il pomeriggio ci siamo concessi una gita in traghetto tra i canali al costo di 6,50 Euro a testa.

A cena abbiamo mangiato il tipico piatto belga: cozze e patate fritte! 22 AGOSTO Bruges–Charleroi Aeroporto Dedichiamo l’ultima mezza giornata rimasta alla visita della Cattedrale e della Chiesa di Nostra Signora (dove si trova la statua della Madonna con bambino di Michelangelo) e…Alla ricerca di un mulino in funzione!!! Ricerca vana perché, nonostante quanto scritto sulle guide, i 2 mulini presenti ai bordi della città erano impietosamente fermi! I pullman per l’aeroporto di Charleroi partono dal piazzale della stazione ed il biglietto è acquistabile, al costo di 20 Euro a testa, direttamente a bordo. Il viaggio dura circa 2 ore e per questo noi optiamo per la partenza delle 14.30.

Il volo Ryanair per Roma Ciampino acquistato a giugno al modico costo di 35 Euro a testa, parte alle 18:35. Alle ore 20:30 atterriamo a Roma…Il nostro tour “fai da te” è terminato.

Consigli Da portare: – pochi bagagli…Più leggeri siete e più facile sarà spostarvi da un posto all’altro – un buon k-way, in tutte le città che abbiamo visitato abbiamo preso un po’ di pioggia – le carte da “Uno”, un bel passatempo durante i vari spostamenti Inoltre, prenotate quello che potete da casa, risparmierete tempo quando sarete in vacanza e poi in agosto ci sono molti turisti in giro.

Buon viaggio a tutti! Elisabetta, Barbara, Dario e Luca.