Ancora Namibia + Sud Africa (Kgalagadi ed Augrabies Falls) - aprile 2019

Saremo monotoni... ma la Namibia e il Kgalagadi sono il top!!

• di honey-sunny

Ancora Namibia + Sud Africa (Kgalagadi ed Augrabies Falls) - aprile 2019

A) INFORMAZIONI GENERALI:

IMPORTANTE: come sempre avviso che l’itinerario ha 22 pagine… almeno sapete… di che morte morire se iniziate a leggere... In corsivo ho fatto copia incolla di tutte informazioni raccolte. In carattere normale è narrata la nostra avventura. Scrivo i vari orari per sapere quanto tempo richiede ogni cosa. Mi spiace ma racconto anche qualcosa di personale che a chi legge non interessa. È l’unico itinerario che scrivo quindi deve essere anche un nostro ricordo. Portate pazienza…

Quando: 15 giorni dal 20.04.2019 al 04.05.2019.

Perché questo viaggio: il mal d'Africa per noi è un problema serio quindi appena riusciamo, torniamo. Quando abbiamo lasciato la Namibia, ad agosto 2017, dopo la terza volta, eravamo convinti che non l'avremmo rivista per diverso tempo. E invece ... Quel viaggio era stato fatto unito alla visita del Kgalagadi Transfrontier Park (metà del Sud Africa e metà del Botswana), anzi, a dirla tutta, la meta era il Kgalagadi (parco difficilissimo da prenotare, per diversi anni avevamo tentato ma non eravamo mai riusciti) poi avevamo unito il tour della Namibia. Quest'anno abbiamo deciso di replicare senza i nostri figli Martina e Matteo. L'idea primaria era di passare 10 giorni solo al Kgalagadi. Conveniva volare su Windhoek, Namibia, piuttosto che su Upington, Sud Africa, (accesso ufficiale al parco) quindi eravamo ben contenti di passare in terra namibiana. Quando poi hanno deciso di unirsi, a me e Pier, i nostri amici Laura e Federico, era giusto fargli vedere un pizzico di Namibia quindi abbiamo tolto 3 notti al Kgalagadi e le abbiamo messe nel Namib, ad Aus e al Fish River Canyon. Abbiamo studiato un giro che soddisfacesse tutti i nostri interessi.

Itinerario: in Namibia 1 notte Lake Oanob, 1 a Sesriem nel deserto del Namib, 1 ad Aus per i cavalli selvaggi, 1 Fish River Canyon poi 1 notte alle Augrabies Falls (Sud Africa), 1 notte al Kgalagadi (lato Botswana), 5 notti al Kgalagadi (lato Sud Africa) e 1 notte a Windhoek in rientro.

Voli: li abbiamo prenotati 10 mesi prima, a giugno 2018, direttamente sul sito delle compagnie aeree. Quando lasciamo i nostri figli a casa, preferiamo volare con due aerei diversi. Il mio volo con Ethiopian è costato 548 € mentre quello di Pier con Qatar 1055 € + 280 per una tratta in business class aggiunta all'ultimo. La differenza gli altri anni non era mai elevata. Quest'anno, invece, non abbiamo trovato a meno e con operativi voli comodi. All'andata Pier ci ha aspettati 3 ore a Windhoek mentre in rientro è partito due ore prima, quindi Ethiopian e Qatar erano perfetti, costo a parte. Laura e Federico, al contrario della Tanzania di due anni fa, quest'anno hanno viaggiato tutti e due con me.

Lodge:

• 21.04.2019 Lake Oanob Resort (Namibia) - family chalet Nala - SC - Costo N 2230 - a famiglia: N 1115 (€ 72)
  • 22.04.2019 Sossus Dune Lodge (Sesriem-Namib) (Namibia) - double rooms - B & B - Costo N 4120 (€ 285)
  • 23.04.2019 Desert Horse Inn (Aus) (Namibia) - double rooms - B & B - Costo N 2620 (€ 168)
  • 24.04.2019 Canyon Village (Fish River Canyon) (Namibia) - double rooms - B & B - Costo N 2746 (€ 187)
  • 25.04.2019 Augrabies Falls Rest Camp (Sud Africa) - SC - family chalet F4/AS - Costo N 2362 - a famiglia: N 1181 (€ 81)
  • 26.04.2019 Rooiputs Lodge (Kgalagadi - Botswana) - double rooms - FB - Costo: $ 520 (€ 461)
  • 27.04.2019 Kalahari (Kgalagadi - Sud Africa) - SC - desert tent FDT4 - Costo: R 1769 (€ 124)
  • 28.04.2019 Bitterpan (Kgalagadi - Sud Africa) - SC - red cabin RC2 - Costo: R 1769 (€ 124)
  • 29.04.2019 Gharagab (Kgalagadi - Sud Africa) - SC - log cabin LC2 - Costo: R 1769 (€ 124)
  • 30.04.2019 Nossob (Kgalagadi - Sud Africa) - SC - Riverfront Chalet RF2 - Costo: R 1870 (€ 131)
  • 01.05.2019 Mata-Mata (Kgalagadi - Sud Africa) - SC - family Riverfront chalet x 4 (RF4) - Costo: R 2842 - a famiglia R 1421 (€ 99)
  • 02.05.2019 Casa Piccolo (Windhoek - Namibia - B & B - double rooms - Costo N 1450 (€ 91)

N = Nad e R = Rand hanno lo stesso valore. Il lodge in Botswana ha fatto il prezzo in dollari Usa e non in Pule.

S.C significa Self Catering, B & B (pernottamento e colazione) mentre FB (dinner, bed & breakfast e lunch)