Sudafrica per caso

CapeTown, Kgalagadi, Agulhas, DeHoop: un miracolo a cielo aperto, tanti bei posti, spazi infiniti, contraddizioni e nodi da sciogliere. Un paese orientato verso l'ecologia e la grande bellezza.

• di laurasergio

Ben 14 giorni in Sudafrica : è la seconda volta che partiamo per il paese arcobaleno e dopo Zululand, Swaziland, Kruger e la regione del Nord-Est e poi giù a Soweto, ora decidiamo di visitare il bel western cape e il Nord al confine con il Botswana/Namibia. Ethiopian Airlines ci ha fornito ad un buon prezzo il volo A.R., e arriviamo a Cape Town domenica 31 marzo alle 14. In programma ci sono due giorni e mezzo a Cape Town; per oggi ci accontentiamo di girare il Waterfront, siamo indecisi tra la preoccupazione sulla sicurezza e la curiosità. Il Waterfront ci pare molto carino al tramonto, Sembra un bel parco dei divertimenti, con tanto di ruota panoramica, molta musica, locali e localini, tanti giovani e turisti, i riflessi del tramonto sull’acqua del porto, la presenza massiccia e onnipresente della Table Mountain. Un buon inizio, siamo solo un po’ frastornatati dalla nottata sull’aereo, assaporiamo già delle belle sensazioni e ci tiriamo un 11 ore di dormita per recuperare.

La penisola - 1 aprile - Per questi due giorni a Città del Capo non abbiamo noleggiato nessun’auto, ma ci facciamo portare in giro da Craig. Il suo nome ci è stato segnalato dal nostro amico olandese e compagno di viaggio in Dancalia, Danny, . E così alle 8 siamo sulla sua auto e partiamo per la penisola del capo. Un giro ad anello in senso orario molto bello. La penisola è affascinante e in mattinata anche freddina, ventosa e nuvolosa. Dapprima vediamo la mega e lunga spiaggia con le cabine da spiaggia in stile vittoriano e in legno multicolor, siamo a Muizenberg. La spiaggia a quest’ora è frequentata solo da pochi surfisti e da padroni con cani. Poi ci fermiamo a Boulders Beach, per un incontro ravvicinato con una numerosa colonia di pinguini africani, carini, piccoli e senza paura, che hanno occupato una spiaggia circa trent’anni fa, solo a poche centinaia di metri dal centro abitato. Ci sentiamo degli Attenborough e sarebbe bello poter stare di più ad osservare la loro goffa camminata, l’elegante agilità tra le onde, la difesa a turno dei cuccioli, i loro comportamenti sociali, l’accoppiamento in questa bella spiaggia nascosta da grandi massi di granito. Qui purtroppo inizia anche a piovigginare. Ma noi continuiamo a percorrere la lunga passerella di legno immersa nel bosco e recintata a protezione degli animali. Regnano una grande pace e armonia. Craig ci ha accompagnato al capo Good Hope, ci ha lasciato e ripreso a Cape Point dopo quasi tre ore, dopo una bella e lunga passeggiata con sosta in una stupenda spiaggia deserta. I due fari, questi sì molto pieni di turisti, arrivano in auto o con la funicolare. L’ambiente è selvaggio, ventoso, con vista sui due oceani che si incontrano e gli stormi di cormorani che volteggiano liberi. Torniamo percorrendo la stupenda strada di Hout Bay, la Chapman’s Peak Drive una spettacolare strada litoranea a picco sul mare con la catena dei 12 apostoli sopra le nostre teste. Infine, Craig ci porta alla base del sentiero alla base del Lion’s head , un picco meraviglioso che si affaccia su CapeTown, con qualche passaggio non proprio facile, tra scalette, catene e stretti passaggi a picco. Dall’alto godiamo e assorbiamo l’energia del sole al tramonto che si butta nel mare infuocandolo. Ma giunge anche l'ansia di tornare quando ancora c'è un po' di luce, per quei tratti e passaggi poco sicuri da superare.. incontriamo solo giovani scattanti e noi ci sentiamo un po' fuori luogo, ma felici. Uno, simpaticone, ci ha detto persino che ce l’ avremmo fatta entro domani. Serata e buona cena nello stesso locale di ieri sera, comodo e conveniente, con wifi e cameriere gentile che già conosce i nostri gusti. Gran bella giornata e luoghi imperdibili