Sudafrica fai da te

Da Johannesburg a Cape Town, 21 giorni nella terra dei mille paesaggi

• di scarlett_rossy

1 febbraio: Swaziland-Santa Lucia

Stamattina, dopo una buona colazione, partiamo e ci dirigiamo verso il confine Lavumisa/Golela a sud-est, vicino alla costa del KwaZulu-Natal. Lo Swaziland l’abbiamo visto praticamente solo dalla macchina: attraversiamo Manzini, la capitale, ci sono villaggi, gente per strada, mercati, scuole, bambini. Ma fuori dalla città le persone sono molto povere, vediamo solo capanne e non case, bambini per le strade e tanti animali magrissimi. Arriviamo al punto di frontiera, pratiche velocissime e riprendiamo la strada N2.

Arriviamo all’uscita della N2 per l’Hluhluwe-Umfolozi Game Reserve e entriamo al parco dal Memorial Gate. Paghiamo l’ingresso e acquistiamo una guida con le mappe per questo parco e dell’iSimangaliso Wetland Park. L’Hluhluwe-Umfolozi è la più importante riserva faunistica del KwaZulu-Natal. Anche se non può competere con le dimensioni del Kruger (grande venti volte tanto) ha un’atmosfera più selvaggia e con una vegetazione con tratti di foresta subtropicale che accresce la sensazione di avventura. Questo parco ha ampie valli e altissimi monti, le strade però non sono ben asfaltate e piene di buche, avrebbero bisogno di una sistemazione. Abbiamo visto un gruppo di rinoceronti neri, bellissimi, e qualche altro animale come impala, giraffe, bufali. Ma, a parte i rinoceronti, non abbiamo avuto molta fortuna con gli avvistamenti! Usciamo a metà pomeriggio dalla zona sud del parco, dalla sezione Umfolozi e passiamo dal Nyalazi Gate per uscire e prendere la strada verso St Lucia. In meno di un’ora arriviamo alla nostra St Lucia Guest House. Ci accolgono dei gentilissimi proprietari e un cagnolino, la casa è bellissima e il letto grandissimo! La sera ceniamo all’Ocean’s Basket, buon pesce!

2 febbraio: Saint Lucia

Purtroppo oggi il tempo è brutto. Fino ad ora siamo stati abbastanza fortunati, sempre sole e splendide calde giornate, ma proprio oggi che volevamo andare a Cape Vidal piove a dirotto! Dopo una fantastica colazione, usciamo e decidiamo di entrare al iSimangaliso Wetland Park, percorriamo in macchina la parte sud del parco (32km), una stretta striscia di terra tra il lago e l’oceano: incontriamo qualche animale, zebre, impala, kudu, bufali..arriviamo alla bellissima spiaggia di Cape Vidal. Scendiamo e facciamo una passeggiata lungo la spiaggia bianca e l’oceano indiano: ci siamo solo noi. Peccato sia brutto tempo oggi, sarebbe stato fantastico poter fare il bagno e prendere un po’ di sole!

Torniamo indietro e andiamo a pranzo. Nel pomeriggio decidiamo di visitare il St Lucia Crocodile Centre, un centro che cerca di riabilitare la reputazione di questi animali denigrati, con alcune mostre e uno stupefacente numero di specie che vagano negli stagni recintati.

3 febbraio: Saint Lucia

Oggi finalmente è bel tempo. Al mattino facciamo un giro in paese, un po’ di shopping e una passeggiata nella zona dello Ski Boat Club, dove pescatori impavidi attendono di abboccare un bel pesce sperando di non incappare in qualche ippopotamo o coccodrillo!

Nel pomeriggio finalmente facciamo una bella gita che la gentilissima proprietaria della guest house ci ha prenotato tramite Shakabarker tours: andiamo in barca lungo l’estuario St Lucia! Ci vengono a prendere addirittura alla guest house con un mezzo fantastico risalente alla guerra: Ivan è felice come un bimbo!Vorrebbe guidarlo!

Saliamo sulla barca: il paesaggio lungo il lago è bellissimo! Avvistiamo coccodrilli, bellissimi uccelli, cicogne e tantissimi ippopotami che giocano, dormono, sbadigliano! E’ uno spettacolo davvero unico! Al tramonto ci rilassiamo ascoltando dalla barca i suoni degli uccelli e l’acqua brilla e riflette i raggi del sole ormai tramontato. Suggerisco a tutti una gita su questo bellissimo estuario!

4 febbraio: Durban-Cape Town

Oggi voliamo a Cape Town dall’aeroporto di Durban