Sudafrica da viaggio di nozze

Zona dei vigneti, Cape Town, Hermanus e poi il nord per i magnifici fotosafari nelle riserve di Entabeni e Timbavati
Scritto da: gabry_06
sudafrica da viaggio di nozze
Partenza il: 28/07/2014
Ritorno il: 19/08/2014
Il Sudafrica è stata la meta che abbiamo scelto per il nostro viaggio di nozze. Non entrerò nel dettaglio di tutto ciò che abbiamo visitato, ma cercherò di fornirvi qualche indicazione su questo paese straordinario e ricco di attrattive, dove la natura e gli animali lasciano un segno indelebile. Il nostro viaggio è stato organizzato dalla nostra agenzia di fiducia, concordando insieme le tappe e le scelte dei lodge per effettuare i safari (se volete info scrivetemi in privato).

Compagnia aerea: Emirates. Nulla da dire, se non eccellente. Posti comodi, pasti di qualità, puntualità e cortesia. Nel complesso la migliore compagnia aerea al mondo insieme alla Singapore Airlines. Se prenotate con anticipo i prezzi non sono eccessivi, lo scalo a Dubai è d’obbligo, ma piacevole, in quanto un giro all’aeroporto di Dubai non è mai noioso. Andata: MXP–> Dubai, Dubai –> Cape Town. Ritorno: Johannesuburg –> Dubai, Dubai –> MXP

Come volo interno tra Cape-Town e Johannesuburg abbiamo utilizzato la compagnia British, molto comune in Sudafrica, direi comoda e puntuale.

Moneta: il Rand. 1 euro sono all’incirca 14 Rand. In Sudafrica è tutto molto economico, si può cenare tranquillamente spendendo al massimo 35 euro in due e soprattutto mangiando di qualità. E’ importante lasciare la mancia al termine del pasto, perché in genere i prezzi non la comprendono. Se non la lasciate vuol dire che non avete apprezzato il servizio del ristorante.

Fuso orario: stesso orario italiano se viaggiate in estate (per loro è inverno), quindi nessun problema di jet-lag. Considerate che nel loro inverno il sole tramonta verso le 18.

Clima: Noi abbiamo viaggiato in agosto, quindi per loro è il mese invernale per eccellenza. Nella zona di Cape-Town abbiamo trovato particolarmente freddo, soprattutto quando si alza il vento, molto comune nella zona del Capo di Buona Speranza. Nella zona di Johannesburg e del Kruger, le temperature sono più miti, di giorno si può stare tranquillamente in maglietta, mentre la sera è indispensabile una giacca/piumino.

Pasti: Il cibo è eccellente nei ristoranti, diversificato tra carne, pesce e verdure. Da assaggiare assolutamente alcuni piatti locali come il Bobotie (foglie di limone, curry dolce, coriandolo, peperoncino a pezzetti, uvetta e un sughetto che amalgamava la carne di manzo tritata all’interno), le Koeksisters (frittelle dolci), i Biltong (pezzettini di carne di manzo o di struzzo essicata), e diversi tipi di pesce. Nella zona dei vigneti (Franschhoek) vi sono dei ristoranti di ottima qualità e prezzi per noi contenuti dato il cambio favorevole, come “le bon vivant”. Assolutamente poi da provare sono i vini sudafricani, tra cui il vino locale Pinotage.

Sistemazioni alberghiere: non mi dilungherò nel raccontarvi tutto quello che abbiamo visitato ma posso consigliarvi alcune sistemazioni degne di nota soprattutto per l’esperienza dei safari nelle riserve naturali e nel Kruger.

– Franschhoek: Lavander Guest house, meraviglioso hotel situato di fronte ad una piantagione di lavanda

– Hermanus: Oceans 11 guest house, direttamente di fronte al cliff e perfetto per l’avvistamento delle balene nel periodo luglio-ottobre

– Cape Town: appartamenti nella zona del W/A Waterfront, dotati di cucina, lavatrice, asciugatrice, balcone immenso e tutti i confort.

– Primo safari a Entabeni game reserve presso il Lakeside lodge (circa 3 ore di auto da Johannesburg nella regione del Limpopo). Il punto forte sono i fotosafari, la nostra guida Pitt è stata gentilissima nello spiegarci ogni cosa della riserva e ogni dettaglio degli animali. Abbiamo visto il leone e le leonesse (tra l’altro una sera il leone che si mangiava l’antilope), elefanti, rinoceronti bianchi, giraffe, ghepardi in lontananza, facoceri, antilopi di ogni genere, coccodrillo. A parte il freddo di questo periodo, il luogo è meraviglioso e ti senti veramente coccolato e in un’oasi di lusso e natura.

– Tappa intermedia nella direzione del Kruger: King’s Walden, presso Tzaneen. L’hotel si trova sulla collina di Tzaneen, immerso in un parco dove si trova un albero abbattuto da un fulmine, molto suggestivo. Personale gentile e cibo di qualità, forse un po’ lento nel servire la colazione.

– Timbavati Game Reserve nel parco Kruger, Simbavati River Lodge: che dire meraviglioso, il più bel lodge che abbiamo visitato in Sudafrica. Noi avevamo prenotato una sistemazione in tenda (si chiamava Lion), e alla reception lo staff ci ha dato tutte le informazioni necessarie, ricordandoci che di sera sei accompagnato da un membro del personale alla tua tenda, questo perché l’hotel non ha barriere e gli animali possono girare tranquillamente attorno e dentro al lodge. La qualità del cibo era eccellente, addirittura ci hanno preparato a sorpresa una cenetta solo per noi sposini con cameriere riservato, e per questo la nostra serata rimarrà per sempre impressa nei nostri cuori. Al termine di ogni safari ti accoglievano sempre con un asciugamano umido per ripulirti dalla sabbia e durante i safari ci si fermava per circa 15 minuti per un break immersi nella savana.

– Walkersons Hotel & spa presso Dullstrom nel nostro spostamento finale verso Johannesburg. Purtroppo per noi abbiamo soggiornato una sola notte di ritorno dal Kruger prima di prendere l’aereo a Johannesburg per il nostro rientro. La nostra camera era un mini cottage con tanto di camino, bagno spazioso e confortevole che si affacciava direttamente su un laghetto della zona. Tutto l’arredamento è estremamente curato, non solo in camera, ma anche negli spazi comuni (reception, sala ristorante, sala relax). Personale gentilissimo e cortese, è a tua disposizione per ogni minimo problema. La cena è stata deliziosa, piatti ricercati, ben presentati, degni di uno chef di alto livello.

Per qualsiasi altra info non esitate a contattarmi. Il Sudafrica è magico e magico sarà il ricordo indelebile che vi porterete nel cuore.