Fantastico Sudafrica

Breve resoconto del nostro indimenticabile viaggio nella natura

• di davide.srf

Ciao, sono Davide, ad agosto 2013 sono partito con mia moglie Marisa ed i miei figli Gabriele (11) ed Arianna (6) destinazione parco Kruger. Il volo Turkish Airlines è stato acquistato con largo anticipo, ottenendo così un ottimo prezzo (€.564 a persona). Partenza da Fiumicino il 9 agosto alle 15.40 ed arrivo a Johannesburg l’11 alle 9.40 del mattino, con scalo ad Istanbul. Volendo ci sarebbe anche il tempo di visitare la città di Istanbul, avendo a disposizione circa quattro ore all’andata e cinque ore al ritorno. La compagnia aerea turca è efficiente ed organizzata, premiata come migliore compagnia aerea europea negli ultimi anni. All’arrivo in Sudafrica, consiglio di cambiare un po’ di moneta locale (1€ = 10 Rand), vi torneranno utili per pagare il pedaggio in autostrada, visto che non accettano tutte le carte di credito. Arrivati a Johannesburg abbiamo raggiunto facilmente il settore rent a car, dove ci attendeva la nostra vettura, 5 porte con cambio automatico ed aria condizionata. Il cambio automatico si è rivelato molto utile in quanto, essendo la guida a destra, si mantiene la concentrazione sulla guida, evitando di distrarsi nell’insolito uso del cambio, posizionato sulla sinistra. L’aria condizionata non è strettamente necessaria in questo periodo.

In agosto è inverno quindi le temperature andavano da un minimo di 10° ad un massimo di circa 28°, nella savana. Comunque è comoda perché permette di viaggiare con i finestrini chiusi sia in autostrada, che durante i safari. Il costo del noleggio Hertz è stato di 350€. per 11 giorni, con uno sconto del 10%. Le vetture sono praticamente tutte a benzina, con un costo irrisorio di circa 1€ per litro. Prima di partire abbiamo acquistato la family wild card, che con 215€ permette l’ingresso in tutti i parchi nazionali del Sudafrica. La nostra prima destinazione è stata Phalaborwa, circa 500 km di ottima strada, uno degli ingressi nell’area centrale del parco nazionale Kruger. Il percorso è stato scelto sul sito ViaMichlien, si percorre inizialmente l’autostrada con pedaggio. Consiglio di evitare Lyndenburg e proseguire per la N4 aggirando la città, in quanto quel tratto di strada R36, è l’unico incontrato durante il viaggio davvero in pessime condizioni. Per il resto le strade sono mantenute in ottimo stato, larghe e con un asfalto perfetto. Facendo brevi pause abbiamo percorso i 500km in circa 7h e ½. Non aspettatevi distributori di benzina ad ogni angolo come in Italia. Appena potete fate il pieno o comunque, tenete d’occhio i segnali che indicano la distanza del prossimo distributore.

PHALABORWA GATE

Arrivati a Phalaborwa non abbiamo avuto difficoltà a trovare la nostra guest house: il Kaia Tani. Il posto è gestito da una coppia di italiani, Daniela ed Alberto. E’ molto curato e soprattutto, a cinque minuti dal gate per il Kruger. La nostra camera, con letto matrimoniale e letto soppalcato era pulita e ben arredata. Il ristorante offre ottima cucina locale ma all’occorrenza, si può chiedere un piatto di pasta. La prima colazione è molto abbondante. Il costo del b&b è stato di circa 140€ al giorno. Daniela ed Alberto organizzano viste guidate all’interno del parco. Noi abbiamo fatto il daily safari. Si entra all’alba e si gira nel parco fino alle 18.00, orario di chiusura. E’ un’esperienza da provare. Alberto è stato una guida prodiga di informazioni e di notizie. Traspare in lui l’amore per la natura e per la vita all’aria aperta. In quel giorno siamo riusciti a vedere ben 14 rinoceronti ed appena entrati, un rarissimo licaone. Phalaborwa Gate è situato nella parte centrale del parco. Nella zona sono presenti un gran numero di elefanti. Gli incontri possono essere molto ravvicinati. La prudenza non è mai troppa, vista la pericolosità e la mole di questi bellissimi animali. Si incontrano un gran numero di giraffe, oltre a bufali, facoceri e le onnipresenti Impala