Sudafrica on the road con tutta la famiglia

Viaggio fai da te fra spiagge, scogliere, parchi e paesaggi mozzafiato. Da Cape Town al Kruger Park, attraversando il regno dello Swaziland...

• di lucia lio

Sudafrica on the road con tutta la famiglia

Durata del viaggio 18 giorni, organizzazione tutta “fai da te”, seguendo i molti consigli di Tpc. Dopo aver deciso l’itinerario di massima, abbiamo acquistato on line i voli Emirates (www.emirates.com/it/italian/index.aspx), il volo interno da Port Elisabeth a Durban ComAir (www.comair.co.za/), abbiamo prenotato on line le auto su e-noleggioauto (www.enoleggioauto.it/) e le prime due notti a Città del Capo (Lady Hamilton Hotel su www.booking.com). Successivamente abbiamo stipulato sia un’assicurazione annullamento viaggio (da farsi entro le 24 ore dall’acquisto del biglietto aereo) che un’assicurazione sanitaria viaggio famiglia. Qualche giorno prima della partenza abbiamo deciso di fare anche la patente internazionale (recandosi direttamente alla Motorizzazione il costo è di circa € 30 e le procedure abbastanza veloci, consiglio di scaricare e compilare la modulistica on line). Non abbiamo prenotato dall’Italia tutti i pernottamenti per essere più liberi di scegliere dove fermarci, c’è una buona disponibilità di ottimi B&B; e Guesthouse. Oltre a cape Town abbiamo prenotato solo le notti all’interno dei parchi tramite il sito ufficiale dei parchi sudafricani (www.Sanparks.Com), che permette di effettuare varie ricerche e di visualizzare per ogni singola data i Rest Camp che hanno posti disponibili.

24 GIUGNO

Finalmente arriva la data della partenza e con volo serale da Venezia raggiungiamo Dubai in circa 6 ore. L’accoglienza, il servizio a bordo e la cena sono ottimi.

Atterriamo puntualissimi nell’immenso e lussuoso aeroporto di Dubai e, visto che non abbiamo mai visitato questa città, abbiamo spostato la coincidenza per Cape Town alla notte seguente, per avere la possibilità di trascorrere una giornata intera in questa incredibile, dinamica ed esagerata città! Uscendo dall’aeroporto ci assale un caldo soffocante, saliamo in taxi e facciamo un breve giro turistico per renderci conto della realtà circostante, visitiamo la Palma e la Vela (simboli di Dubai) e nella splendida spiaggia, vicino all’Hotel la Vela ci concediamo un bel bagno rigenerante.

La sabbia è bianca e l’acqua è trasparente, anche se tiepida, sembra quasi acqua termale! Ci godiamo questa pausa rilassante ma quando il caldo diventa insopportabile prendiamo un altro taxi e continuiamo il giro della città e dei suoi maestosi grattacieli.

Ci rifugiamo al Madinat Jumeirah, un caratteristico centro commerciale in stile arabo, facciamo una super colazione allo Starbucks coffee, e nel frattempo, nella terrazza asciughiamo costumi e parei utilizzati in spiaggia. Più tardi visitiamo il Dubai Mall, il più grande centro commerciale del mondo, all’interno visitiamo il maestoso acquario, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e i numerosissimi negozi e locali. Pranziamo al Rain Forest Cafè (www.rainforestcafe.com/), luogo ideale per chi viaggia con i figli. Nel tardo pomeriggio assistiamo allo spettacolo delle fontane danzanti con lo sfondo del Burj Khalifa, il più grande edificio del mondo. Serata trascorsa fra i souk arabi dell’oro e delle spezie a Deira, ad assaporare un’autentica atmosfera araba e ritorno in aeroporto in attesa del volo notturno per Città del Capo.

26 giugno

Alle 11 del mattino ora locale atterriamo a Cape Town e inizia la nostra avventura sudafricana. Dopo le formalità doganali cambiamo un po’ di Euro in Rand in modo da avere qualche spicciolo in tasca (anche se il cambio in aeroporto non è molto conveniente, molto meglio prelevare direttamente ai bancomat diffusi ovunque). Ritiriamo l’auto prenotata on line dall’Italia e ci dirigiamo verso il nostro Hotel Lady Hamilton, in zona Gardens. Il tempo non è dei migliori, piove e fa molto freddo rispetto all’Italia, dove il caldo in questi giorni è torrido! Dopo una doccia ed un te caldo, indossiamo le nostre felpe e iniziamo la scoperta della città: passeggiamo nei Gardens e nel quartiere malese di Bo-Kaap fra le caratteristiche case colorate

1. paolalbe
    , 24/2/2013 20:04
    Ciao Lucia, complimenti per il diario di viaggio! Volevo farti un pò di domande visto che ad Agosto faremo un viaggio simile al tuo in Sudafrica (+ estensione mare a Dubai). Siccome quest'anno alla BIT non era presente lo stand del Sudafrica non ho potuto chiarire con nessuno i miei mille dubbi quindi Ti chiedo scusa in anticipo per le mille domande! Allora... Quanti giorni devo considerare per la visita della zona di Cape Town fino a Port Elizabeth? Consigli una notte all'ADDO NATIONAL PARK o più notti? Noi avremmo a disposizione per la parte meridionale del paese circa 5 gg. Per il parco Kruger pensavamo di prenotare un lodge su Booking nella zona di Balule (sulle rive del fiume Olifants) così da spendere € 320 circa a persona x 5 notti in mezza pensione. Ho letto che voi avete pernottato nei camps del parco, è più economico? Quanto spendevate per le cene nel Kruger? Avete fatto delle escursioni programmate o giravate solo con la vostra macchina?
    Considerando che faremo circa 2 giorni all'ADDO + 5 giorni al KRUGER conviene fare la WILD CARD?
    Hai trovato economico il Sudafrica?
    Ultima cosa... Dubai... Il caldo è eccessivo o vivibile? Il mare è bello? In che zona consigli di soggiornare?
    Grazie mille!
    Buona serata!
    Paola
  2. Loris Carrozzeria Arezzoli
    , 25/9/2012 17:40
    E il viaggio che mi manca......................
  3. mammaclaudia
    , 21/9/2012 19:14
    Spettacolare il Sudafrica!! Rileggendo il diario mi torna in mente il viaggio di nozze proprio in quei luoghi. Noi abbiamo fatto anche il Mozambico, che consiglio!! Molto differente dal Sudafrica, ma ugualmente straordinario!!