Sud Africa, Swaziland e Cape Town: le pagine scritte giorno per giorno ai nostri familiari

Viaggio on the road in Sud Africa di Piera e Michele. Vi lasciamo i nostri ricordi così come li abbiamo vissuti, sensazioni, impressioni, inviati ai nostri familiari quasi ogni giorno appena avevamo a disposizione una connessione.

• di michipiè

I notte: Graskop, Zur alten mine II notte: Kruger Park, camp satara III, IV notte: Kruger Park, camp ollifants V notte: Trees Too,Trees Too Guest Lodge VI notte: Mhlamanyati (Swaziland),Forrester's arms VII notte: St lucia, Ingwenya Lodge (alloggio sconsigliato) VIII notte: Porth Elisabeth, The dondi lodge XI notte: Tsitsikamma National Park, Storms river mouth restcamp X notte: Swellendam, Marula Lodge XI, XII, XIII notte:Cape Town, Villa Costa Rose

SUD AFRICA 1

Ciao famiglia,

Stasera abbiamo la wireless fino alla camera così riusciamo anche a raccontarvi qualcosa di questa africa.

Dopo un viaggio di andata abbastanza pesantuccio...accidenti,non si riesce neppure a stendere le gambe sull'aereo, si sta pure un pó stipati... atterriamo a johannesburg! due orette tra ritiro bagagli e affitto macchina (una polo bianca) e si parte alla volta del blyde river canyon.

Il viaggio è lungo e ci porta a passare lungo strade che affiancano le township,le baraccopoli...si vedono casette minuscole,di lamiera attaccate le une alle altre;donne e uomini che camminano o siedono sul ciglio della strada mentre tornano dal lavoro in fabbrica o nei campi. uno sfondo che in qualche modo ci fa intravedere la povertà di qsta terra.

Arriviamo finalmente a graskop dove trascorriamo la prima notte in uno chalet di legno immerso nel verde,con il suo camino...molto romantico,sebbene un tantino umiduccio...è qui che faremo il primo incpntro con un animale della zona che ci costerà venti minuti di tempo per sbarazzarci di lui! si tratta di un grosso ma grosso brutto ragno che si metterà di mezzo tra noi e la porta di ingresso...comunque dopo diversi tentativi e qualche urletto ce ne sbarazziamo!!

La notte trascorre serena accompagnata dal sottofondo di qualche scimmietta che cammina sul tetto.

La mattina seguente facciamo colazione a base di buone marmellatine africane, thè e altre prelibatezze e ci dirigiamo verso il canyon.

Lo scenario che vediamo si fa sempre più bello a ogni point of view che visitiamo: cascate,rocce levigate che si incontrano con l'acqua,e infine uno straordinario canyon immerso nel verde intenso!

La sera arriviamo all'interno del kruger park dove alloggiamo in una dei bungalow capanna abbastanza spartano ma pulito. cena e a nanna presto visto che ci attende un morning drive con partenza ore 5 di mattina.

Qui rispetto al blyde la notte fa caldo,praticamente clima estivo. la mattina peró sulla jeep fa piuttosto freddo, tanto che siamo coperti con il provvidenziale piumino di marta e pile di frAncesca ( piera) e copertine varie che troviamo sulla jeep.

Quando ciminciamo il safari è ancora buio ma grazie alle luci delle torce facciamo il nostro secondo incontro con la fauna africana. questa volta uno straordinario incontro dato che proprio in mezzo alla strada sorprendiamo un gruppetto si leoncini che giocano e che riposano.. da trattenere il fiato!

Poi incontriamo giraffe,leoni,zebre,babbuini,impala,tutti animali che ritroveremo spesso anche nei giorni seguenti.

Durante gli altri safari che abbiamo fatto soli ci siamo imbattuti in gruppetti di elefanti e giraffe vicinissimi a noi.uno spettacolo spegnere il motore e rimanere in ascolto soltanto della natura e dei loro passi e del loro unico impegno nel mangiAre erba spostandosi da un albero all'altro..che pace!

Un altro incredibile incontro l'abbiamo fatto ieri, quando per una decina di minuti abbiamo seguito quello che credevamo fosse un leopardo ma che abbiamo scoperto essere il Ghepardo ( rispetto all altro ha la testa più piccola e un diverso colore delle macchie)

E poi rinoceronti,impala ( tantissim

I), bufalu,avvoltoi e altre razze di uccelli,gnu,etc