Cape Town

Citta' del Capo Scritto da: Cristina Città del Capo (in afrikaans: Kaapstad, in xhosa: iKapa, in inglese Cape Town) Gennaio 2009 La decisione di andare per 20 giorni a Città del Capo è nata l’estate scorsa parlando con un’amica italiana ...

Diario letto 5983 volte

  • di CRISRAV
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro

Citta' del Capo Scritto da: Cristina Città del Capo (in afrikaans: Kaapstad, in xhosa: iKapa, in inglese Cape Town) Gennaio 2009 La decisione di andare per 20 giorni a Città del Capo è nata l’estate scorsa parlando con un’amica italiana che un anno fa ha comprato casa a Città del Capo, con l’intenzione di trasferirsi là con marito e figlia di 5 anni. Ero già stata in Sud Africa ben 5 volte, l’ultima nel 1995, quando lavoravo come accompagnatrice turistica e quanto sentito dalla mia amica mi ha veramente incuriosito.

Con la mia compagna di tanti viaggi, Luisa, abbiamo deciso di partire per vedere se veramente poteva venire anche a noi, quasi pensionate, la voglia di mollare tutto e vivere in questa incredibile città.

Detto fatto.

Città del Capo è una delle città più belle del mondo, immersa in uno scenario naturale da togliere il fiato.

Nei 10 giorni di permanenza abbiamo girato in lungo e in largo tutta la città e i dintorni più famosi, Capo di Buona Speranza e la zona dei vigneti, Stellembosch, Franschoek, Paarl.

La città si trova ai piedi della famosa Montagna della Tavola (1058 mt) che generalmente, nel pomeriggio viene coperta sulla cima da una nuvola, chiamata la tovaglia.

Accanto alla Table Mountain, sempre in città si trovano altre montagnole Lion's Head ("testa di leone"), Devil's Peak ("picco del diavolo"), Twelve Apostles ("dodici apostoli") e Signal Hill ("collina del segnale").

La parte del centro è abbastanza piccola, tre strade parallele che dal mare vanno verso la montagna della tavola, intersecate da strade più piccole. Qui si trova il centro finanziario e commerciale della città, la City Bowl che si affaccia sull'Oceano Atlantico a nord-est, e precisamente sulla Table Bay, qui sull'isola di Robben Island si trova la prigione in cui è stato tenuto Nelson Mandela.

Durante le ore di lavoro è qui, in centro, il vero cuore pulsante, con centinaia di persone che camminano e si affannano. La sera e nei fine settimana dalle 14.00 del sabato, a tutta la domenica la scena cambia. I negozi sono chiusi, ma rimangono parecchi bar e locali aperti, comunque un poco di movimento rimane. Il quartiere più caratteristico della città è forse Bo Kaap, il quartiere malese, musulmano, caratterizzato da case basse dai colori sgargianti e imprevedibili, con stradine acciottolate in un susseguirsi di salite e discese. Questo quartiere sta diventando di moda e molti stranieri, generalmente giovani coppie, che hanno comprato casa, ristrutturando e ridipingendo, danno a Bo Kaap un nuovo look ordinato e pulito.

Altri quartieri interessanti sono Sea Point verso sud, lungo l’oceano, che pur essendo un quartiere residenziale è pieno di bar ristoranti e locali di tutti i generi, Waterfront che è nato per dare ai turisti un luogo sicuro dove cenare, passeggiare alla sera. Negli ultimi 10 anni il Waterfront si è espanso e ora occupa una grandissima area del vecchio porto, dove si trovano l’acquario, parecchi alberghi di lusso, centri commerciali, ristoranti di tutti i tipi, un anfiteatro dove ogni giorno si alternano gruppi musicali di tutti i generi. E’ un luogo, ripeto molto turistico, ma frequentato anche dai "capetoniani" di tutte le razze e colori.

Moltissime attività commerciali che prima si trovavano in centro si sono spostate nei centri commerciali del Waterfront, tipo le librerie, che sono concentrate tutte qui.

Gli altri quartieri residenziali della città sono Gardens, confinante con il centro, Vredohek, Tomboerkloof, Waterkant, considerato il quartiere più trasgressivo, dove vive la maggior parte della comunità gay che qui è forse seconda solo a San Francisco

  • 5983 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social