Sudafrica alternativo

Tutto quello che c’è da sapere per visitare il Kruger e la costa ovest (Augrabies Falls, Namaqualand per la fioritura, Cederberg e Cape Town)

• di honey-sunny

SudAfrica, agosto 2016

A) INFORMAZIONI GENERALI

IMPORTANTE: avviso che l’itinerario ha 30 pagine… almeno sapete… di che morte morire se iniziate a leggere. In corsivo ho fatto copia incolla di tutte informazioni raccolte, in mesi di lavoro e poi durante la vacanza. In carattere normale è narrata la nostra avventura. Scrivo i prezzi dei vari ristoranti in modo tale da dare un'idea di quanto si spende in quel posto e i vari orari per sapere quanto tempo richiede ogni cosa. Mi spiace ma racconto anche qualcosa di personale che a chi legge non interessa. E’ l’unico itinerario che scrivo quindi deve essere anche un nostro ricordo. Portate pazienza…

Quando: 16 giorni dal 11.08.2016 al 26.08.2016.

Itinerario: Johannesburg, Kruger National Park, costa ovest: Augrabies Falls, Springbok, Namaqua National Park, Cederberg Wilderness Area, Cape Town.

Perché questo viaggio: siamo malati d’Africa quindi appena riusciamo ci torniamo. Quest’anno la nostra dose africana ce l’eravamo già presa (Tanzania a febbraio, per la prima volta senza figli per i troppi impegni) però poi a maggio siamo andati in crisi di astinenza e quindi, nel giro di 24 ore, ho prenotato tutto. Abbiamo scelto il Sud Africa per varie cose: lo conosciamo bene quindi non ho perso tempo a cercare i posti in cui andare, mancavano solo 3 mesi alla partenza e il periodo era agosto quindi la maggior parte dei posti africani sono già prenotati da mesi. Il Sud Africa ha tantissime possibilità di pernottamento quindi, da qualche parte, si riesce a trovare. Ho organizzato il giro partendo dal fatto che volevamo tornare al Kruger e poi vedere la fioritura nel Namaqualand (circa da metà agosto a metà settembre, dipende dalle piogge che ci sono state e dalle temperature). I giorni li ho stabiliti in base alle disponibilità nei campi al Kruger. Nella parte centrale c’erano più solo 2 camere all’Orpen per una notte quindi ho tenuto fisse quelle e ho costruito il giro.

Prenotazioni: abbiamo fatto tutto noi, i lodge li abbiamo contattati direttamente e le auto le abbiamo prenotate on-line. (di seguito indico i vari siti). Per i voli (internazionale e interno) ci siamo appoggiati ad un’agenzia.

Voli: li abbiamo prenotati a maggio per un totale di € 3.668. L’intercontinentale è costato € 2940 mentre il volo interno € 728. Il prezzi sono per 4 adulti visto che anche i miei figli (Matteo 16 anni e Martina 14) non hanno più nessuno sconto. I biglietti per la tratta intercontinentale sono stati fatti in andata con Turkish da Malpensa a Johannesburg, via Instanbul, la tratta interna Jo’burg - Upington con South African Airlink (della South African Airways), il rientro da Cape Town a Malpensa, via Dubai, con la Emirates.

Hotel:

12.08.2016 Punda Maria Rest Camp Kruger 2 safari tent ST2 S.C