Kruger, Swaziland e KwaZulu-Natal

Da Johannesburg a Durban passando per il Kruger, lo Swaziland e il KwaZulu-Natal. 2300 chilometri in 11 giorni

• di Fede1988

Date: partenza l’08/08/2014 rientro 21/08/2014.

Togliendo i voli i giorni pieni in Sudafrica sono stati 11.

Itinerario: Partenza da Johannesburg - Panorama Route – Kruger – Swaziland – St Lucia (iSimangaliso wetland park) – Durban. Totale Km 2.330

Spesa totale: (2 persone tutto incluso fino all’ultimo centesimo) € 4.130,00. Ho cercato di riportarvi tutte le cifre in euro. Durante la vacanza 1 € corrispondeva a 13,80 Rand.

Nel mio diario scrivo come abbiamo trascorso le giornate, per chi vuole andare subito al sodo consiglio di leggere solo la fine, dove ho dettagliato le varie informazioni.

In ogni paragrafo in grassetto ho evidenziato il tema di cui sto parlando, in modo tale che possiate saltare gli argomenti che non vi interessano.

Su tripadvisor potete trovare le mie varie recensioni riguardanti le strutture dove abbiamo pernottato e alcuni luoghi e ristoranti. Il mio nome utente è FedeKika.

Qua trovate alcuni video https://www.youtube.com/channel/UCrrSWRPl_c846urMQGJgeSw spero di caricarne altri in futuro.

E’ davvero strana la sensazione che provo alla fine di ogni viaggio. Sento una forte tristezza perché, dopo tanta attesa, tutto è finito ma allo stesso tempo provo tanta felicità. Felicità per i bellissimi ricordi che porteremo con noi, felicità perché mi sento arricchita, felicità perché posso spuntare il Sudafrica dalla lista dei luoghi in cui desideravo tanto andare!

Da gennaio avevo iniziato a organizzare ufficialmente le vacanze. Ci eravamo finalmente decisi per un tour dei parchi degli USA. Il budget stabilito per i voli era di circa € 2.000,00 ma niente da fare! Verso fine febbraio i prezzi erano superiori alla cifra prestabilita. Tra le varie ricerche mi era scappato l’occhio sulla parola Johannesburg! In memoria di un viaggio in Sudafrica di nostri amici mi metto alla ricerca di voli, scopro subito che rientrano alla grande nei fatidici € 2.000,00 e abbozzo un itinerario. Ci sembra fattibile e economicamente abbordabile.

Per i pochi giorni a disposizione decidiamo di abbinare al Kruger la zona del KwaZulu-Natal e non Cape Town e dintorni come molti fanno. Quest’ultima zona, inoltre, pare che ad agosto sia particolarmente fredda e ventilata.

I primi di marzo decidiamo di prenotare un volo Emirates. In 2 a/r spendiamo € 1.943,00, atterrerà a Johannesburg e ripartirà da Durban facendo scalo a Dubai. Tra tutte le compagnie questo risultava il volo migliore sia come orari di partenza/arrivo che come durata di scalo. C’erano prezzi inferiori ma con scali molto lunghi. Voli diretti per il Sudafrica non esistono.

Finalmente arriva l’agognato 8 agosto! Alle 22.20 si parte da Malpensa. Un diluvio universale si scatena dieci minuti prima della partenza ma finalmente decolliamo. Dopo un totale di 14 ore di volo e 4 ore di scalo a Dubai, atterriamo a Johannesburg.

L’aeroporto ci sembra ben organizzato e poco dispersivo. Tutti i dipendenti neri mi mettono un pochino in soggezione e penso alle infinite raccomandazioni lette su questa città, considerata molto pericolosa. Cambiamo subito un po’ di euro e acquistiamo una sim Vodacom che si è rivelata indispensabile. Spesso i lodge avevano i cancelli chiusi e non erano dotati di campanello, quindi dovevi telefonare!

Andiamo alla Tempest car hire a ritirare l’auto noleggiata tramite l’Around about car. Sia per il tom tom che per l’auto trattengono solo il deposito cauzionale, l’addebito effettivo avviene alla fine. Per 11 giorni spendiamo € 52 di tom tom e € 350 per auto con assicurazione super + assicurazione vetri e gomme