Stromboli, un’isola sempre in movimento

di Ink - pubblicato il

È unica. Un’isola-vulcano, che svetta dalle profondità del mare e con la sua forma conica pare disegnata da un bambino. Un vulcano attivo, attivissimo, in uno stato di permanente attività eruttiva, con continue esplosioni che lanciano cenere e lapilli illuminando la notte. Gli abitanti di Stromboli lo chiamano iddu, con rispetto e riverenza. La sua presenza incombe e non lascia indifferenti: Stromboli conquista o respinge, senza mezze misure.

VACANZE NOSTALGIA NEO-SPARTANE

Le sistemazioni sono semplici (anche se non economicissime!) e nelle pensioni e nei pochi hotel locali aleggia un’atmosfera volutamente d’altri tempi. Lo stile di vacanza è sobrio e forse un po’ snob ma che piace anche a tanti very important person. Sull’isola si gira a piedi o in bicicletta e di notte per tornare a casa spesso bisogna farsi luce con una torcia. I borghi abitati sono San Vincenzo, un paesino originariamente di pescatori con l’approdo storico di Scari, e poi Piscità e Ficogrande, che in passato era il borgo dove vivevano gli armatori locali. Isolata sulla costa sudorientale, c'è la selvaggia Ginostra, raggiungibile solo via mare. Qui l’unico mezzo di trasporto, piedi a parte, è il mulo.

trekking sul cratere, ma solo a giugno

La spiaggia principale è Ficogrande, una distesa di fine sabbia nera, con tratti di ghiaia, ma soprattutto con mare limpido e blu davvero impareggiabile. Sul versante orientale dell'isola, si trova la spiaggia di Scari, a ridosso del porto omonimo: fatta di ciottoli lavici neri, è divisa in due dal molo, da cui si ammira una bella vista dello scoglio di Strombolicchio, del borgo di San Vincenzo e del cono del vulcano. Solo se si è ben allenati, invece, si può affrontare la salita al cratere: l’escursione, che arriva a quota 900 metri di altezza, richiede almeno 5-6 ore ed è effettuabile solo nel pomeriggio, accompagnati da una guida autorizzata. Ci si può rivolgere all'agenzia Magmatrek (l’escursione costa 25 euro e il servizio è sospeso a luglio e ad agosto) o alla Stromboli adventures.

di Ink - pubblicato il
Parole chiave: , , ,