Baden Baden e Strasburgo… incantevole la Foresta Nera

Un viaggio tra i paesaggi suggestivi della piccola città tedesca e la stupefacente Strasburgo
Scritto da: pieroefra
baden baden e strasburgo... incantevole la foresta nera
Partenza il: 17/12/2014
Ritorno il: 21/12/2014
Quattro giorni tra i paesaggi suggestivi della piccola città tedesca e la stupefacente Strasburgo. Viaggio arricchito dalla presenza di innumerevoli mercatini di Natale e un pomeriggio di assoluto relax alle Terme di Caracalla, vero fiore all’occhiello della zona.Siamo partiti dall’aeroporto di Roma Ciampino alle 06.00 circa del 17 dicembre con volo della “sempre sia lodata” Compagnia Ryanair. Una volta arrivati presso l’aeroporto (che si trova a circa una 15ina di Km da Baden Baden città) abbiamo preso l’autobus 205 (costo tratta 2,30 a persona). Il bus, perfettamente in orario, ci ha poi lasciati alla stazione dei treni di Baden dove, pochi minuti dopo abbiamo preso un altro autobus (201) che ci ha portati al centro della ridente cittadina tedesca. C’è da dire che con il 201, che passa praticamente ogni 10 minuti, si può tranquillamente raggiungere ogni punto della città vista la varietà del percorso e la grandezza di Baden (più piccolo diamante che zircone pregiato).

Visto l’orario del volo e le poche ore di sonno sulle palpebre, abbiamo deciso di fare un pisolino fugace (Ferienwohnung Stephanien, struttura economica e molto confortevole al centro di Baden) e di visitare la città nel pomeriggio (dopo aver fatto una colazione presso uno dei bar/panetteria della catena “Peter’s” – credo si scriva così – dove per due cornetti vuoti (buonissimi) e due cappuccini abbiamo speso circa 6 euro e 50). Nel pomeriggio passeggiata nel centro e visita al mercatino di Natale; il Mercatino era abbastanza grande e pieno di bancarelle gastronomiche dove si potevano acquistare souvenir (a prezzo elevato) e si potevano consumare in loco pietanze locali. Nel mentre visita esterna al Casinò, a qualche struttura carina e via a mangiare al Lowenbrau, locale suggestivo sia per quanto riguarda le decorazioni natalizie e sia per lo staff davvero singolare nel vestiario (tipicamente bavarese). Il cibo? Mh, buono ma niente di chè però il conto non è stato troppo salato.

18 dicembre

Dopo aver fatto colazione in un altro bar della catena Peter’s, con prezzo della colazione di circa 6 euro, abbiamo deciso di visitare la bellissima città di Strasburgo. Quindi: bus 201 sino alla stazione dei treni, due treni (costo complessivo circa 20 euro a persona), siamo arrivati a Strasburgo. La città semplicemente bellissima, nominata Capitale del Natale 2014 per la bellezza di decorazioni e mercatini, ci ha offerto una giornata di assoluto stupore tra decorazioni e luci e visite ai monumenti della città (ricorreva il 1000nario della costruzione della Cattedrale che, ovviamente, abbiamo visitato). In serata, rientro a Baden Baden e cena al solito Lowenbrau (spesa sulle 15 euro a persona).

19 dicembre

Eccoci ancora in giro a Baden Baden per visitare la “Stiftskirche” (una chiesa) e il Castello che però era stato comprato e quindi non era visitabile. Alle 15.00 circa siamo entrati alle Terme di Caracalla: un paradiso davvero. Qui al contrario dell’altro grande complesso termale di cui ignoro il nome, si poteva stare nelle vasche (interne ed esterne) e nel bagno turco (tutto il piano terra praticamente) con il costume; nelle saune invece bisognava stare nudi e quindi non ci siamo andati… però davvero grande relax a soli 21 euro a persona per 4 ore. Una tappa pressoché obbligata per chi visita la zona. In serata siamo andati a cenare al ristorante “Garibaldi”: prodotti italiani, porzioni abbondanti (io ho cenato con l’antipasto) e cortesia hanno caratterizzato la serata. Poi c’era anche un cantante da “piano bar”: ci è voluto davvero poco per capire quanto fosse bravo e ha tenuto viva la serata con canzoni di ogni genere e in ogni lingua. Abbiamo preso il suo biglietto da visita.. si chiamava Timo..

20 dicembre… niente da segnalare, visite a parenti presso Karlsruhe.

21 dicembre

Sveglia alle 5.00 e via presso l’aeroporto: bus 201 sino alla stazione dei treni e poi, visto che a quell’ora, di domenica, il 205 non passa, taxi (abbiamo trovato altre due ragazze italiane così ci siamo divisi il prezzo; in ogni caso dalla Stazione dei Treni sino all’Aero il prezzo del taxi è di circa 30 euro).

Consigli: attenti all’acquisto di acqua. Nei locali costa un capitale (5,80 euro una bottiglia da 0,75) e anche il bicchiere d’acqua nei bar (2 euro circa), conviene comprare le bottigliette nei supermercati.